Vengono predisposte le risorse informative utili a garantire una partecipazione informata al processo: documenti, video-clip, approfondimenti inerenti i temi chiave dibattuti del percorso.
Il quadro delle conoscenze e la guida alla discussione vengono condivise sulla piattaforma PartecipAzioni e costituiranno la base per le sessioni deliberative del successivo Planning Cell.
La survey ha l'obiettivo di sondare le opinioni presenti nel territorio rispetto ad alcune tematiche collegate all’istituzione del PNSP e al fiume Secchia (es: tutela ecologica, fruizione sostenibile, sicurezza idraulica, impatto sulle attività economiche, valorizzazione culturale e turistica).
Le informazioni raccolte forniscono inoltre la base per la costruzione del campione rappresentativo che parteciperà agli incontri deliberativi del Planning Cell.
Saranno somministrati circa 700 questionari individuali completi a un campione esplorativo statisticamente rappresentativo dei residenti nei Comuni partecipanti al progetto. La rappresentatività sarà garantita rispetto alle principali caratteristiche territoriali (ambiti comunali) e demografiche (genere e fascia di età). Poiché non è disponibile una lista di campionamento preesistente, si procederà con la costruzione di tali liste per ciascun ambito comunale, individuando "Nodi Primari di Rilevazione": ad esempio elenchi di scritti a realtà associative, a circoli, elenchi forniti dalle Amministrazioni locali ecc..) funzionali alla costruzione di liste/sotto-liste di campionamento. Da queste liste, per ogni ambito comunale, verranno campionate e intervistate il numero di unità indicate (per genere e per fascia di età) dal Piano di campionamento. La somministrazione del questionario avverrà tramite modalità diversificate in base alle caratteristiche dell'intervistato.
E' possibile partecipare all'indagine compilando in forma anonima il questionario al seguente link: https://ricerche2023.limesurvey.net/942729?lang=it
La rilevazione sarà attiva fino al 15 dicembre 2025.
Tenendo conto dei risultati dell’indagine esplorativa verrà individuato un sotto-campione composto da circa 50 persone, selezionate in modo da rispecchiare la diversità della popolazione interessata dall’istituzione del Paesaggio Protetto.
Il Tavolo di Negoziazione si riunisce per:
Sono previsti 4 incontri deliberativi con il sotto-campione individuato, realizzati secondo il modello del Planning Cell. Ogni incontro, della durata di circa 4 ore, affronta una diversa area tematica, così da coprire tutte le questioni rilevanti per fornire raccomandazioni utili alla proposta di istituzione di area a paesaggio protetto.
Gli incontri sono articolati come segue:
Parallelamente agli incontri deliberativi in presenza, nella sede operativa dell’Ente Parco a Corte Ospitale e su PartecipAzioni viene aperto uno spazio pubblico in cui tutta la popolazione potrà condividere proposte per il fiume. Per ciascun tema dibattuto, e in modo coordinato con gli incontri, viene lanciata una call pubblica di idee.
I contributi raccolti vengono poi condivisi durante gli incontri deliberativi come spunti ulteriori alla discussione del campione rappresentativo.
A seguito degli incontri deliberativi viene elaborato un documento di indirizzo: il Libro bianco per il Secchia.
I Libro bianco contiene le "raccomandazioni" da sottoporre al Parco per l'elaborazione della nuova proposta istitutiva di Paesaggio naturale e Seminaturale Protetto del fiume Secchia.
Il processo per l'elaborazione del Bianco bianco si articola nei seguenti passaggi:
Sulla base delle raccomandazioni contenute nel Libro bianco, i tecnici del Parco elaborano il documento di proposta per l’istituzione del "PNSP del fiume Secchia".
Il documento viene condiviso con il Tavolo di Negoziazione e con il campione con la finalità di raccogliere ulteriori contributi e osservazioni da parte di tutti gli attori coinvolti nel percorso. La raccolta di osservazioni viene fatta online e in un incontro dedicato in presenza.
Il percorso si conclude con un'assemblea pubblica finale.
È possibile accedere con un account esterno