La partecipazione tiene banco
Scuola diffusa e rigenerazione urbana.
Terzo tavolo di negoziazione
Dopo l'esperienza di scuola estiva ("Recuperare la Politeia perduta"), che ha coinvolto ragazzi e ragazze dell'IC 1 di San Lazzaro di Savena e dell'IIS Mattei (40 student* in tutto), invitiamo i partecipanti e le loro famiglie, gli utenti del Centro Malpensa che ci sostengono nel Processo Partecipato e tutta la cittadinanza al terzo tavolo di negoziazione che prelude alla conclusione del Percorso Partecipato con la redazione del documento partecipativo e dei render allegati. L'incontro sarà occasione per ufficializzare la composizione del Comitato di Garanzia.
Report e materiali
In data 16/09/2024, dalle ore 16 alle ore 18, presso l’IIS Mattei di San Lazzaro di Savena, in presenza e a distanza (meet.google.com/nhj-udut-tgc), si tiene il Terzo Tavolo di Negoziazione del processo partecipato “La partecipazione tiene banco”, specificamente diretto ai genitori e ai fruitori dello spazio cortilivo del Mattei: il personale e gli utenti dell’ITC Teatro. Per questi ultimi partecipa in presenza la responsabile dell’organizzazione e comunicazione dell’ITC Teatro, per i genitori del Mattei sono presenti on line due mamme e il Presidente del Consiglio d’istituto, per l’IC1la Vicepreside è in presenza, mentre 4 mamme dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al percorso estivo “Recuperare la poilteia perduta” si collegano a distanza. In presenza hanno partecipato anche la responsabile dell’Area Sviluppo Economico e Sociale, Settore Istruzione e Sviluppo Sociale, della Città Metropolitana di Bologna, un’utente degli orti comunali di Via Venezia, facente parte del Consiglio Direttivo del Centro Sociale Malpensa, Linda, la docente del Mattei referente del Percorso Partecipato e le due figure professionali incaricate di seguire il Processo Partecipato nelle fasi di formazione di docenti e discenti circa i processi partecipativi e la comunicazione degli stessi: Lisa, Ingegnere/progettista di impianti sportivi, già membro Fidal, e Aurora, esperta di pratiche partecipative, di Amici dei Popoli; verso la fine della riunione, un secondo docente del Mattei, che ha partecipato come esperto STEM al percorso “Politeia”, raggiunge in presenza i partecipanti. A distanza sono presenti anche una rappresentante della Consulta per il superamento dell’handicap del Comune di San Lazzaro, la Vicesindaca di San Lazzaro e il responsabile del Settore Ambiente del Comune di San Lazzaro. In totale: 8 persone in presenza e 10 a distanza.
Linda spiega il segmento di percorso partecipato: “Recuperare la Politeia perduta” (PN Scuola 21-27, fse +), di cui si allega programma completo e documentazione fotografica, che ha coinvolto, dal 9/09/2024 al 13/09/2024, dalle 8 alle 14, pranzo compreso, 19 ragazzi e ragazze iscritti al primo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado Rodari (che quindi avevano terminato la quinta classe della Scuola Primaria; 4 femmine e 15 maschi) e 21 studenti e studentesse del Mattei (14 femmine e 7 maschi), che avevano terminato alcuni la classe seconda e alcuni la terza del LES e delle Scienze Umane. Mostra inoltre il manuale di uso condiviso dell’orto acquaponico creato dai discenti che l’Assemblea Legislativa si propone di pubblicare (letteratura grigia).
Aurora illustra il Nudgethon (documentazione fotografica e materiale esplicativo della metodologia allegati) e Lisa i living lab di architettura (acquisizione scanner degli elaborati dei/lle partecipanti allegati).
Il Presidente del Consiglio d’Istituto manifesta apprezzamento per il lavoro fatto e chiede maggiori precisazioni circa le proposte dei/lle ragazzi/e circa arredi urbani e attrezzature per outdoor learning/benessere e sport illustrate (presentazione allegata). Viene risposto che saranno preparate 3 tavole contenenti: la prima ciò che è già stato fatto nel Comune di San Lazzaro circa le Nature Based Solutions, la seconda le proposte per l’area antistante gli orti di Via Venezia e la terza le proposte di rigenerazione urbana per l’area interna della pista di atletica al Mattei. La rappresentante degli utenti dell’ITC Teatro interloquisce col Responsabile del Settore Ambiente sollecitando la copertura fonoassorbente per la pompa di calore adiacente all’ITC Teatro e all’aula “Scienziato pazzo”. La risposta ricevuta esplicita i contatti già intercorsi tra Comune e ditte che porteranno alla risoluzione del problema acustico entro dicembre, mentre la condensa rilevata da studenti e studentesse permarrà ma non viene percepita come problematica dal Comune, che resta comunque a disposizione per monitorare il fenomeno in caso di problematiche future. L’utente degli orti comunali segnala lo stato di degrado dell’impianto di irrigazione, che perde ed eroga acqua per poche ore al giorno; il Comune risponde che è in previsione un intervento di rigenerazione urbana dell’area e che quindi ci saranno degli interventi per ammodernare l’impianto. Certamente ciò comporterà qualche disagio temporaneo per gli utenti degli orti, durante lo svolgimento dei lavori con i relativi scavi, ma il problema verrà risolto. Linda ripropone l’esigenza di gabinetti accessibili agli utenti degli orti ed, eventualmente, ai discenti in outdoor learning poiché, contrariamente a quanto auspicato, per il momento non è possibile fae riferimento ai bagni delle Rodari, per l’esiguità del personale ATA. Il Responsabile del Settore Ambiente non crede che potranno essere realizzati, mentre la Vicesindaca appare più possibilista e invita la referente del percorso a scrivere all’ufficio del Settore Ambiente in proposito. La Vicepreside dell’IC1 riporta le reazioni molto positive dei genitori dei ragazzi e delle ragazze delle Rodari (Scuola Secondaria di Primo Grado) relativamente all’esperienza di scuola estiva. Rispetto all’eventuale ripetizione dell’esperienza nell’estate 2025, dal confronto col Dirigente dell’IC1 di cui riporta gli estremi, emerge la volontà di partecipare, ma sempre senza sostenere oneri ne’ finanziari, ne’ di impegno di risorse umane. Linda risponde che, unitamente ai corsi di formazione tra docenti dei due gradi di scuola, il PCTO tra Comune e Mattei e le azioni di orientamento svolte tra Rodari, Mattei e Comune) la settimana di lavoro in presenza tra discenti di Mattei e Rodari circa l’outdoor learning in ambienti che coinvolgono anche il Comune è una buona concretizzazione dell’accordo di rete che rischia, altrimenti, di rimanere solo un documento. La partecipazione non è una pratica comoda, è una scelta che va coltivata per farla entrare gradualmente nella quotidianità. Dunque si ringrazia per la disponibilità ma si fa presente che la progettualità del Mattei, circa la ricerca dei fondi per creare le condizioni per l’outdoor learning, termina con le azioni progettuali che si stanno concludendo e dunque potrebbero non esserci fondi per sovvenzionare la mensa dei più giovani (si dovrebbe dunque chiedere un contributo alle famiglie o lasciare libertà di portare il pranzo da casa), si conferma che le modalità di comunicazione alle famiglie circa la settimana di scuola estiva possono essere replicate (le/i maestre/i di classe quinta della scuola primaria informano i genitori, che manifestano interesse via mail), ma, a seguito dell’esperienza 2023-’24, che ha visto 74 richieste pervenute a fronte di 20 posti disponibili (per cui si è concordato un criterio tra Dirigenti dei due istituti: sarebbero stati accettati i discenti di classe quinta, solo dalle scuole Pezzani e già iscritti alle Rodari, in modo che l’assicurazione sarebbe stata a carico dell’IC1), si chiede di comunicare tempestivamente l’iniziativa di scuola estiva e raccogliere le candidature in tempo utile per identificare, sulla base della data di arrivo della richiesta, un numero pari di studenti e studentesse (richiesta del docente esperto del corso “Politeia” 2023-’24, che sarà tutor d’aula nell’edizione 2024-’25, affiancato da una collega di Biologia, in veste di esperta). La responsabile del Settore Istruzione e Sviluppo Sociale della Città Metropolitana ringrazia per l’impegno profuso nel percorso partecipato e chiede che venga illustrato anche bell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, impegnandosi a guidare il Mattei e l’IC1, una volta consolidatesi le condizioni per fare outdoor learning, a conoscere le realtà che, sul territorio, lo praticano con successo da anni. Alle domande specificamente rivolte ai genitori circa la sicurezza (mobilità, accessibilità, allergeni, bisogni di base, rischi), non vengono riscontrate preoccupazioni circa la fisicità di alcune attività (i genitori non sono preoccupati se i figli prendono una “storta”), ne’ rispetto ad allergie (i discenti sono grandi e consapevoli e porteranno con se’ i dovuti presidi, in questo coadiuvati dai docenti), ne’ rispetto al dress code (impossibile caldeggiare un cappellino, assicurata la collaborazione circa una scarpa chiusa; già “normalizzato l’uso della borraccia), mentre vengono considerate con attenzione le proposte di Lisa circa l’area cani (mantenere solo l’apertura posteriore, introducendo un’area di decompressione con un doppio cancello) e la viabilità (bene richiede un percorso pedonale che affianchi quello ciclabile e/o segnaletica che normi l’utilizzo del percorso ciclabile). La rappresentante della Consulta per il Superamento dell’Handicap apprezza la volontà di attrezzare i percorsi esterni con segnaletica per non vedenti, con CAA e non solo per percorsi per persone con ridotta mobilità. La riunione termina con la comunicazione circa la composizione del Comitato di Garanzia, che si riunirà presso l’Aula Stampante 3D del Mattei il 26/09/2024 dalle 16 alle 18 e/o on line (meet.google.com/gqn-hxkn-mem), OdG: confronto sulla bozza dei documenti finali da consegnare al Tecnico di Garanzia prima della conclusione del percorso e descrizione dell’evento finale. Tale evento sarà organizzato come segue: il giorno 26/10/2024 si terrà, presso l’Aula Magna dell’IIS Mattei, dalle 10 alle 11, la presentazione del percorso partecipato e dei relativi esiti. Dalle 11 alle 13 ci sarà un dibattito pubblico sul tema “La responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricade prima di tutto sui governi o sugli individui?” nel quale si sfideranno, secondo le regole del torneo “Exponi le tue idee”, due squadre di ragazzi e ragazze di quarta LES e Scienze Umane del Mattei, col patrocinio del Comune di San Lazzaro, il sostegno della Regione Emilia Romagna (Legge Regionale 15/2018), la partecipazione dei rappresentanti della Fondazione Carisbo, della Camera di Commercio di Bologna, dell’Assemblea Legislativa, che hanno sostenuto economicamente la progettualità del Mattei e l’ausilio di un/a giudice di We World. La scelta del topic risponde all’esigenza di coinvolgere la cittadinanza in tematiche di transizione ecologica e di democrazia partecipativa. Il premio finale per la squadra vincitrice consiste in un viaggio di 2 giorni e 1 notte a Torino (città partner del Progetto Europeo ProGIreg). Programma: partenza per Torino il 28/10/2024 mattina in treno, arrivo e spostamento presso l’ostello con mezzi del Comune e visita alle installazioni Nature Based presenti nell’ostello (tetto verde, giardini della pioggia nel cortile), pranzo autonomo (max. 15 euro rimborsabili a persona), pomeriggio libero (visita al Museo del Cinema) e cena autonoma (max. 15 euro a persona rimborsabili). Il 29/10: mattina presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie che adottano Nature Based Solutions, pranzo autonomo (stesse condizioni) e visita pomeridiana presso le aree ex Mirafiori, soggette a rigenerazione urbana. Cena al sacco e rientro in tarda serata. La riunione si scioglie alle ore 18, dopo la presentazione del DocPP, e aggiornando alla riunione del Comitato di Garanzia (la cui composizione risulta: Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IIs Mattei, Vicepreside dell’IC1, rappresentante di Concittadini, Settore Diritti dei Cittadini, Area Cittadinanza, Assemblea Legislativa, Regione E-R, Responsabile del Settore Ambiente, Comune di San Lazzaro di Savena, Bo, rappresentante della Città Metropolitana di Bologna, Area Sviluppo economico e sociale, Settore Istruzione e Sviluppo Sociale, rappresentante della Consulta comunale per il superamento dell’Handicap, San Lazzaro di Savena, Bo, rappresentante di Amici dei Popoli e rappresentante del Centro Malpensa). del 26/09/2024 affinchè le domande circostanziate rivolte alle esperte sui living lab e sul nudgethon possano avere risposta e, su consiglio del Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IIS Mattei, possano essere sottoposte al Consiglio d’Istituto nella sessione del 2/10/2024.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...