Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Fabbrico (RE)

Il progetto intende riqualificare in un hub multifunzionale il piano terra dell'edificio di via Piave che, ad oggi, ospita Spazio Giovani, Circolo ARCI e magazzino della Biblioteca e del Teatro Comunale. Il percorso partecipativo coinvolge la comunità nella co-progettazione degli usi e della gestione, per rafforzare i legami sociali e l'inclusività, creando una vera "Piazza della comunità".

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

Il processo mira a riqualificare il piano terra dell'edificio di via Piave, che attualmente ospita il centro giovani,il circolo Arci e il magazzino della biblioteca e del Teatro. L'obiettivo è trasformare quest'area in un nuovo spazio di comunità multifunzionale, integrando le funzioni esistenti e aprendosi a nuove attività, divenendo un vero e proprio hub comunitario. Il percorso partecipativo coinvolgerà attivamente la comunità – cittadini, associazioni, gruppi – nella co-progettazione degli usi e delle modalità di gestione sostenibile di questo luogo. La finalità strategica è rafforzare il legame tra i cittadini, promuovere la coesione sociale e l'inclusività degli spazi pubblici, configurando una vera e propria "piazza della comunità". Si intende sperimentare un modello gestionale innovativo basato sull'amministrazione condivisa, favorendo il coinvolgimento nella fruizione, gestione e organizzazione delle attività. Gli esiti guideranno l'Amministrazione nella definizione del progetto esecutivo e del piano d'uso dello spazio.

ꕥ Chi può partecipare

Questo percorso di partecipazione è aperto a:

• cittadine e cittadini di Fabbrico e dintorni, con particolare attenzione alle giovani generazioni e a chi partecipa con più difficoltà alla vita di comunità.

• Associazioni culturali, sociali e ricreative, gruppi informali e collettivi giovanili.

• Partner del progetto come Cooperativa Accento (gestore spazio giovani), Circolo Arci Arcobaleno (gestore parte spazi), Associazione Noveteatro APS (gestore Teatro Comunale), membri iniziali del Tavolo di Negoziazione.

• Consiglieri comunali e stakeholder territoriali. L'intento è coinvolgere il maggior numero possibile di persone, garantendo un approccio inclusivo a "porta aperta".

ꕥ Come partecipare

Nelle varie fasi del percorso sono previste molteplici attività di coinvolgimento:

  • Assemblea pubblica di presentazione.
  • Consultazione online su PartecipAzioni per la scelta del nome.
  • Due laboratori per co-progettare usi e gestione dello spazio, esplorando il tema dell'amministrazione condivisa.

ꕥ Quando partecipare

Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 20 settembre al 31 dicembre 2025.

All’avvio del percorso verranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.

ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Fabbrico

tel e wa 353.4058882

mail: comunicazione@comune.fabbrico.re.it

Immagini relative

Cosa è deciso Progettazione di un nuovo spazio di comunità multifunzionale nel piano terra del teatro comunale
Chi partecipa Cittadini (giovani, fasce meno coinvolte), associazioni e gruppi informali
Come è deciso? Laboratori di co-progettazione
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Fabbrico
Promotore Comune di Fabbrico
Data di inizio 20 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-110

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/ProgettiAMO/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/ProgettiAMO/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>