Regoliamoci! Costruiamo insieme il Regolamento del Liceo
Studenti, insegnanti, personale ATA e genitori costruiscono il nuovo Regolamento.
Fasi del processo
-
124/03/2024 - 15/05/2024
Costituzione del gruppo promotore (Tavolo di Negoziazione) e del CdG
Viene costituito il TDN (Tavolo di Negoziazione), con rappresentanti del Consiglio di Istituto. Sarà composto da docenti, rappresentanti degli studenti e dei genitori, personale ATA e dirigente, con funzioni di organizzazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione. Sarà presente in veste di mediatore e facilitatore un rappresentante della cooperativa Giolli incaricata di curare il percorso partecipativo.
Il TDN nomina il Comitato di Garanzia Locale (CGL) con membri esterni al TDN e imparziali, con compiti di verificare l’imparzialità e l’inclusività dell’operato del TDN.
-
201/04/2024 - 15/07/2024
Ascolto di studenti, genitori, docenti, personale
La fase di ascolto prevede momenti separati per le varie componenti della popolazione scolastica, ma con possibilità di contaminazioni reciproche.
Studenti
Faremo 43 focus group, 1 per ogni classe, utilizzando parte delle ore di assemblea di classe. Useremo anche tecniche teatrali partecipative per raccogliere quali sono i nodi problematici relativi alle aree del Regolamento e anche le eventuali proposte e migliorie da parte degli studenti. Dopo i primi incontri si potrà anche riportare alle classi successive quanto sta emergendo dalle precedenti, per cercare una mediazione o sintesi già in corso d’opera.
Sarà nostra cura porre particolare attenzione ai soggetti più a rischio di esclusione, perché possano avere un ambiente facilitante e inclusivo.
Genitori
Faremo un incontro unico con i genitori più un questionario online per raggiungere la maggioranza che non parteciperà all’incontro in presenza, in cui raccogliere le loro opinioni rispetto ad alcune proposte emerse nelle fasi precedenti.
Useremo sia il sito di Istituto che la Piattaforma PartecipAzioni per informare sul percorso, caricando eventi, verbali e documenti vari che permettano alle persone di partecipare consapevolmente e vedere i progressi stessi del percorso.
Docenti
Coinvolgeremo i docenti in vari modi: tramite il Collegio Docenti (eventualmente organizzandolo come un adattamento del World Cafè), focus group con i docenti disponibili, preceduti da documenti illustrativi dei punti critici su cui riflettere, più possibile questionario online sui punti critici del Regolamento che emergeranno dai focus group con le classi.
Personale
Attiveremo uno o più focus group con le figure di sistema (es. Funzioni strumentali, referenti Dipartimenti e Aree, Coordinatori di classe) ed eventuali altre componenti non docenti (personale ATA).
Svolgeremo una attività partecipativa online, probabilmente un sondaggio, usando la piattaforma, con cui esprimere preferenze rispetto ad alcuni nodi e proposte controverse, che potrebbero molto probabilmente emergere dal percorso stesso, in modo da coinvolgere anche chi non è stato possibile prima in presenza (studenti e insegnanti eventualmente assenti durante i focus group, ma anche i genitori).
-
319/08/2024 - 14/10/2024
Sintesi delle esplorazioni dei primi mesi e formazione docenti
Faremo un lavoro di sintesi del TDN, per elaborare una proposta di Regolamento, individuando alcune polarità se esistenti, sulle quali procedere a una negoziazione interna al TDN, ma anche con eventuali sondaggi online.
Inoltre la cooperativa Giolli attuerà una formazione di 10 docenti ai metodi partecipativi in modo da accompagnare meglio il percorso ma anche come valore aggiunto che permarrà per il futuro in quanto risorsa interna dell'Istituto.
-
415/10/2024 - 31/10/2024
Condivisione ed elaborazione dei nodi emersi
La sintesi emersa dalla fase precedente conterrà le proposte condivise come quelle controverse, per un giro di sondaggi che a seconda del target avranno forme diverse:
- problem solving group per gli studenti;
- sondaggi online per gli adulti.
E’ possibile la presentazione alla comunità scolastica di un Teatro-Forum sulle contraddizioni emerse, per approfondirle e per facilitare la comprensione reciproca e la ricerca di possibili mediazioni e soluzioni creative.
-
501/11/2024 - 30/11/2024
Sintesi delle proposte
Il TDN raccoglierà quanto emerso dalla fase precedente e condividerà una lista delle proposte, da sottoporre a votazione online.
Eventuali punti controversi verranno approfonditi e rielaborati per considerare le obiezioni reciproche.
La fase può prevedere dei momenti ad hoc su punti particolarmente complessi, per trovare le necessarie mediazioni.
Prodotto finale sarà un Regolamento Interno emendato e arricchito dalle proposte emerse.
-
601/12/2024 - 20/12/2024
Elaborazione documento finale
Il TDN, analizzando tutte le precedenti fasi di ascolto, definirà il DocPP finale, da inviare al Collegio Docenti e al Consiglio di Istituto per l'approvazione definitiva.
Il documento verrà reso pubblico coi vari canali: poster, messaggi WA, post su Istagram a Facebook, sito della scuola, piattaforma PartecipAzioni.