All’interno del percorso “Un Comune per il Futuro”, è in programma un laboratorio dedicato all’organizzazione del nuovo Comune e alla costruzione di un’amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini.
Il confronto verterà su come valorizzare le risorse umane, semplificare le procedure, digitalizzare i servizi e mantenere la rappresentanza e la prossimità nei territori.
Si discuterà anche del ruolo dell’Unione Montana e delle opportunità offerte dalla fusione per rafforzare la capacità progettuale e attrarre risorse.
Questo laboratorio approfondirà gli aspetti istituzionali e organizzativi della futura amministrazione.
Come rendere il nuovo Comune più efficiente e vicino ai cittadini?
Come valorizzare le risorse umane esistenti e semplificare le procedure? La fusione può diventare uno strumento per digitalizzare i servizi, riorganizzare il lavoro di impiegati e operai, sostenere lo sviluppo di servizi a domicilio e rafforzare la rappresentatività di tutti i cittadini e proprietari di seconde case presenti nei molti centri abitati del territorio.
Il confronto partirà dai punti di forza e di debolezza dell’attuale sistema per elaborare idee di buon governo locale, ispirate alla trasparenza, alla collaborazione con l’Unione Montana e alla capacità di attrarre risorse e progetti. Si discuterà anche del rafforzamento del ruolo politico che il nuovo Comune potrà avere in ambito sovralocale.
È possibile accedere con un account esterno