Aiuto

Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.

Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.

Chiudi l'aiuto

Questo processo appartiene a Iniziative dai territori

🌍 Riccione (RN)

Il progetto sviluppa un percorso unico e integrato che collega la strategia generale del Piano del verde urbano con l'applicazione operativa pilota della riqualificazione di Piazzale Ceccarini e Giardini Montanari. Il processo co-definisce tre asset strategici - cintura verde, corridoi ecologici e forestazione urbana - e si arricchisce dell'opportunità del progetto sperimentale di rigenerazione, traducendo la visione "città green" del PUG in requisiti concreti, progetti attuativi e partnership per una transizione ecologica condivisa.

________

ꕥ Obiettivi dell'iniziativa

L'iniziativa co-definisce il Piano del verde urbano declinando la strategia "città green" del PUG attraverso tre livelli di pianificazione: modelli economici sostenibili per la cintura verde pedecollinare tramite partnership pubblico-private, contenuti operativi dei Patti di Collaborazione per la gestione partecipata del verde, criteri di prioritizzazione dei corridoi ecologici collina-mare e strumenti attuativi per la forestazione urbana. Si integra a livello progettuale il progetto pilota sperimentale di Piazzale Ceccarini e Giardini Montanari per testare requisiti vincolanti di riqualificazione, strategie NBS per l'adattamento climatico, circuiti artistico-culturale museale, accessibilità e fruibilità eco-logica, indicatori di impatto sociale e monitoraggio ambientale partecipativo.

ꕥ Chi può partecipare

  • Imprese e associazioni di categoria per la sostenibilità economica del verde.
  • Cittadini e associazioni ambientaliste per la gestione partecipata del patrimonio verde.
  • Ordini e collegi professionali per la definizione dei corridoi ecologici.
  • Comunità

ꕥ Come partecipare

Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio concentrati sui contenuti strategici del Piano del Verde (settembre 2025 - gennaio 2026).

  • Tre workshop operativi integrati costituiscono il cuore del percorso:
  • partnership economiche per cintura verde (imprese e associazioni di categoria),
  • corridoi ecologici e specifiche tecniche (ordini e collegi professionali),
  • gestione partecipata e Patti di Collaborazione (cittadini e associazioni ambientaliste).
  • Mappatura competenze/esperienze/disponibilità attraverso questionario sulla piattaforma PartecipAzioni per:
  • testing operatività Patti di Collaborazione (disponibilità alla cura del verde, competenze specifiche, aree di interesse),
  • testing Fondazione di Partecipazione (disponibilità a far parte della governance, risorse a disposizione, forme di membership),
  • mappatura risorse comunitarie disponibili per la gestione collaborativa del verde urbano.
  • Incontro congiunto Tavolo di Negoziazione e Comitato di Garanzia per approfondimenti e sintesi dei contributi emersi.
  • Evento pubblico di validazione ( per la presentazione del Documento di Proposta Partecipata e del video-documentario "Verde Riccione: dalla visione all'azione".
  • La piattaforma PartecipAzioni documenterà l'intero processo con caricamento progressivo dei materiali dei workshop, spazi di discussione tematica post-workshop, co-editing di documenti intermedi e raccolta contributi sul DocPP in bozza.


ꕥ Quando partecipare

Il percorso è articolato in due fasi, combinando le opportunità date dal Bando RER_PART 2025 e il Bando RER-RU 2024.

  • La Fase 1 (settembre 2025 - febbraio 2026) sviluppa il processo partecipativo ai sensi della LR 15/2018 per co-definire i contenuti del Piano del verde e i requisiti della riqualificazione Ceccarini-Montanari.
  • La Fase 2 (marzo - agosto 2026) accoglie gli esiti della fase 1 come indirizzi per la co-progettazione operativa, traducendo il DocPP in Patti di Collaborazione concreti, progetti di animazione culturale, partnership strategiche.


ꕥ Informazioni e contatti

Comune di Riccione - rigenerazione@comune.riccione.rn.it

Cosa è deciso Piano del verde urbano di Riccione / Rigenerazione di Piazzale Ceccarini-Giardini Montanari
Chi partecipa Cittadini/associazioni ambientaliste, ordini professionali, imprese/associazioni di categoria. Coinvolti anche: chi porta il domani, chi ha attraversato molte stagioni, chi offre sguardi differenti
Come è deciso? Exhibit collaborativo. Focus group e Laboratori. Campagna di storytelling partecipativo
Obiettivi Linea A
Ente titolare della decisione Comune di Riccione
Promotore Comune di Riccione
Data di inizio 08 settembre 2025
Data di fine 31 dicembre 2025
Riferimento: par-PART-2025-08-111

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Verde-Riccione/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/Verde-Riccione/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>