Il tavolo di negoziazione (TdN), costituisce il gruppo a cui sono invitati i rappresentanti dei vari soggetti coinvolti.

Le funzioni che il TdN sarà chiamato a svolgere sono le seguenti:

  1. supervisione del percorso rispetto alla gestione del processo, alla realizzazione delle azioni previste e alla trattazione dei temi, alla partecipazione dei soggetti interessati, facilitando la lettura condivisa dei temi e la condivisione del percorso tra i portatori d’interesse, e il costante monitoraggio e la discussione delle eventuali criticità o conflitti;
  2. discussione, rielaborare e validazione dei prodotti delle consultazioni allargate.
  3. Produzione documento finale

Rispetto alla costituzione del TdN, tenuto conto delle funzioni ad esso attribuite e dello spostamento del lavoro di elaborazione e produzione principalmente sul laboratorio partecipato, si ritiene che non sia funzionale un numero molto elevato di partecipanti al TdN (circa 20/30 persone)

Per la costituzione e funzionamento del tavolo di negoziazione ci si attiene al seguente percorso:

1)     Costituzione: le organizzazioni coinvolte propongono il proprio rappresentante, a partire dall’indicazione di rendere il tavolo variegato rispetto ad età, genere, professione e cultura;

2)     Avvio dei lavori del Tavolo: formalizzazione dell'adesione al Tavolo e al percorso e definizione di responsabilità, ruoli, finalità e regole di funzionamento del tavolo e numero d’incontri.

3)     Fase di confronto: finalizzata ad accompagnare la realizzazione del percorso e la stesura del documento finale contenente le Linee guida.

Oltre all'incontro di insediamento e di avvio programmato per 16.09.25, sono previsti 3 incontri del TdN (salvo ulteriori necessità che emergano nel corso del processo).
Il primo incontro sarà in fase di preparazione del lavoro dei tavoli.
Il secondo incontro sarà per la discussione e condivisione dei risultati dei tavoli di lavoro e per validare e integrare le idee emerse. Infine in chiusura per il perfezionamento del documento conclusivo e la sua validazione.

I lavori del tavolo prevedono la presenza di un facilitatore, con il compito preciso di rendere efficace la comunicazione tra i partecipanti, la gestione di eventuali conflitti, la finalizzazione del lavoro del gruppo.

Il tavolo di negoziazione è attualmente composto come segue.

Azienda Usl di Bologna

IRCCS ISNB Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Comune di Bologna

Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna

Responsabile “Schermi e Lavagne” percorso educativo Fondazione Cineteca di Bologna

direttore artistico Teatro Aperto Teatro Dehon di Bologna
Presidente Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris ets

Direttore scientifico Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris ets

Coop Agriverde

Associazione Tempo e Diaframma

Ass. Parco dei cedri

scuola Don Milani

Domenico Urso docente scuole Aldini Valeriani

Alberto Bertocchi facilitatore