Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
C.1.3 - Indirizzi per azioni e interventi volti a favorire il trasporto solido fluviale e lungo costa
Soggetti coinvolti: Regione, ARSTPC, AIPO, Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Consorzi di Bonifica, Enti gestori di invasi artificiali, Enti gestori dei porti
Sono azioni che riguardano la manutenzione e gestione dei corsi d’acqua, dei loro sedimenti e delle opere idrauliche e interventi di adeguamento di opere costiere o di by-pass delle stesse, ai fini di un ripristino del trasporto solido fluviale utile all’alimentazione naturale delle spiagge e alla distribuzione dei sedimenti lungo costa, comunque nel rispetto delle dinamiche fluviali e degli obiettivi ambientali di cui alla Direttiva Quadro Acque.
In particolare, per quanto attiene la rete idrografica, tali azioni si inquadrano nell’ambito della predisposizione dei programmi di gestione dei sedimenti, specifici strumenti conoscitivi, gestionali e di programmazione degli interventi, mediante i quali disciplinare le attività di manutenzione degli alvei, delle opere e di gestione dei sedimenti, previsti dall’art. 117, comma 2 quater del D.Lgs. 152/2006: i programmi di gestione dei sedimenti vanno predisposti per i corsi d‘acqua a livello di bacino idrografico e si configurano come strumenti di pianificazione integrata che rispondono agli obiettivi della Direttiva quadro Acque e della Direttiva 2007/60/CE Alluvioni, concorrendo all’attuazione dell’articolo 7, comma 2, del Decreto-Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 16
Tale insieme di azioni necessita di una preparazione accompagnata da complessi approfondimenti conoscitivi e di tempi lunghi, quando implementate, per mostrare i loro effetti: devono essere, quindi, prese in considerazione oggi in prospettiva di fabbisogni di sedimenti che in futuro potranno non essere più soddisfatti dai depositi off-shore o da altre fonti esterne al sistema litoraneo.
Allo scopo si individuano le seguenti indicazioni e indirizzi:
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...