Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
La GIDAC, grazie al percorso partecipativo, sta prendendo forma e sostanza.
E' arrivato il momento di invitarvi a collaborare contribuendo alla parte riguardante gli indirizzi di attuazione delle Azioni previste dalla GIDAC.
Seguiteci, vi guideremo nella consultazione del documento e accoglieremo le vostre osservazioni e proposte.
Il documento che costituirà il testo della strategia GIDAC è articolato in diverse sezioni, pubblicate e accessibili su questa piattaforma.
Ricordiamo che diverse Parti della GIDAC sono il prodotto di un confronto originatosi nell’ambito del processo partecipativo “Che Costa sarà?”. Mettiamo a disposizione le Parti A, B, D, E ed F, già definite, per fornire un quadro più completo della strategia in relazione ai dettagli e agli indirizzi di attuazione delle Azioni sviluppati nella Parte C, oggetto della presente consultazione pubblica. La Parte C e tutte le sue componenti sono quindi aperte ai commenti e proposte del pubblico.
Vediamo concisamente di cosa trattano le diverse Parti, rimandando alla pagina del Riepilogo generale dei contenuti per maggiori informazioni.
- La Parte A presenta l'inquadramento generale della strategia, obiettivi e principi. Inoltre, offre il fondamentale quadro conoscitivo sullo stato della fascia costiera e sugli impatti del cambiamento climatico e, in sintesi, gli esiti del percorso partecipativo. Nella Parte A si trova il Quadro conoscitivo di sintesi, mentre il Quadro conoscitivo esteso costituirà l'Allegato I, ancora in fase di redazione. Il capitolo A.3 è completato dall'Allegato II – “Esiti dei Workshop Territoriali ‘Azioni’ per le province costiere”.
- La Parte B descrive la “visione strategica” della GIDAC: un’immagine della costa dell’Emilia-Romagna costruita oggi, ma traguardando il futuro. Inoltre, si presentano le tipologie di azioni e le modalità con le quali è possibile intervenire sulla costa. Il capitolo B.3.2 è completato dall'Allegato III – Elementi per un’analisi costi/benefici di interventi in ambito costiero.
- La Parte C entra nel vivo e nel dettaglio delle azioni proposte dalla strategia. Qui vengono presentate le azioni della strategia e i loro indirizzi di attuazione. E' proprio la Parte C della strategia quella sottoposta alla consultazione in questa fase. Tutti i testi che descrivono le azioni sono resi commentabili proprio attraverso la piattaforma PartecipAzioni e sarà quindi possibile per la cittadinanza leggerli, commentarli, proporre modifiche, correzioni, integrazioni.
- La Parte D riguarda la diffusione e sensibilizzazione sui temi della GIDAC che la strategia si propone di sviluppare verso i cittadini, gli enti e i portatori d’interesse in ambito costiero.
- La Parte E indica le modalità di monitoraggio dell'attuazione della Strategia (quali azioni sono state messe in atto) e degli effetti concreti delle sue azioni.
- La Parte F raccoglie le schede monografiche che descrivono lo stato di fatto e l’assetto dei territori costieri per provincia, le criticità e le risposte, le modalità di gestione attuali delle zone critiche e le azioni e gli interventi da mettere ulteriormente in campo per affrontare gli effetti del cambiamento climatico sulla zona costiera.
Vi elenchiamo i tre allegati che accompagnano il documento, ad ulteriore approfondimento dei contenuti esplorati nella Strategia:
- ALLEGATO I – Quadro Conoscitivo sul sistema fisico costiero (versione estesa in fase di redazione)
- ALLEGATO II – Esiti dei Workshop partecipativi Territoriali ‘Azioni’ per le province costiere
- ALLEGATO III – Elementi per l’analisi costi/benefici degli interventi in ambito costiero
In questa pagina, si possono invece conoscere le attribuzioni delle varie parti ai rispettivi soggetti autori e referenti.
Ora vi proponiamo di collaborare alla definizione della Parte C sugli indirizzi di attuazione delle Azioni.
Per semplificare la lettura, il testo su cui raccoglieremo i vostri commenti è stato suddiviso in 5 parti, a loro volta articolate in titoli e paragrafi:
- Introduzione e governance
- Le azioni di sistema
- Le azioni di adattamento
- Le azioni di manutenzione e adeguamento
- Le azioni trasversali
Per orientarvi in ogni sezione, sulla destra accanto al titolo della sezione, troverete l'indice che vi permetterà di navigare nelle varie parti sottoposte a consultazione.
In ogni sezione potrete commentare, rispondere ai commenti di altri o dare il vostro parere positivo o negativo.
Se concordate con quanto indicato nella sezione, utilizzate il bottone "SOSTIENI" per esprimere il vostro sostegno.
Cosa significa commentare o esprimere un parere sui commenti? Consulta la pagina dedicata.
Cosa significa esprimere un sostegno ad una parte del testo? Consulta la pagina dedicata.
Cosa significa seguire una parte del testo? Se siete interessati ad essere informati su ciò che accade ad una parte del testo, potete cliccare sul bottone "SEGUI" per abilitare le notifiche al riguardo. Consulta la pagina dedicata.