Ex Macello Monticelli: spazio alle associazioni.
#exMacelloMonticelli Il percorso partecipativo per la rigenerazione
Costituzione Team di progetto
02
settembre
17:00 - 19:00
Conteggio dei partecipanti
5
Organizzazioni partecipanti.
1. Mariagrazia Aimi - Responsabile Settore Servizi alla Persona del Comune di Monticelli d'Ongina;
2. Antonio Conversano -Politecnico di Milano, LEAP/Tecnopolo di Piacenza
3. Daniele Fanzini -Politecnico di Milano -Polo di Piacenza, Clust-ER Create
4. Alberto Sogni -Clust-ER Greentech
5. Elena Marsiglia -Architetto del paesaggio e Project Manager
Riferimento: par-MEET-2024-10-433
Versione 7 (di 7) vedi altre versioni
Incontro preliminare per la costituzione del team di progetto che seguirà il percorso partecipativo per la rigenerazione dell'ex Macello di Monticelli D'Ongina.
Ordine del giorno
Costituzione staff [ 17:00 - 17:15]
- Definizione dei ruoli e delle responsabilità chiave all'interno del team;
- Identificazione dei coordinatori per le diverse fasi del processo partecipativo;
- Discussione su eventuali competenze mancanti da integrare nel gruppo di lavoro.
Mappatura degli stakeholder [ 17:15 - 17:45]
- Identificazione degli stakeholder principali (istituzioni, associazioni locali, gruppi sociali, aziende, ecc.);
- Prioritizzazione degli stakeholder in base alla loro influenza e interesse nel percorso partecipativo;
- Discussione sulle modalità di coinvolgimento degli stakeholder individuati.
Reclutamento ed ingaggio della comunità locale [ 17:45 - 18:15]
- Definizione delle strategie per il coinvolgimento della comunità (eventi pubblici, sondaggi, interviste);
- Creazione di un piano di comunicazione per informare e sensibilizzare i cittadini;
- Pianificazione delle attività di ascolto e raccolta dei contributi dalla comunità locale.
Costruzione pagina web di progetto [ 18:15 - 18:45]
- Identificazione obiettivi della pagina web: informazione, partecipazione attiva, trasparenza del processo;
- Discussione sulla struttura e sui contenuti iniziali del sito;
- Definizione dei tempi di realizzazione e dei responsabili per l’aggiornamento del sito.
Varie ed eventuali [ 18:45 - 19:00]
- Discussione aperta su ulteriori temi, dubbi o proposte emerse durante l’incontro.
Report e materiali
ESITO RIUNIONE
"Ex Macello Monticelli: luogo di aggregazione polifunzionale e sostenibile a servizio del territorio"
- Costituzione staff: con la riunione odierna, in attesa degli esiti della procedura valutativa del progetto presentato,· è stato comunque costituito lo staff di progetto, composto dalle persone partecipanti alla stessa riunione. Potranno, inoltre, collaborare al progetto anche Marco Gabba di LEAP/Tecnopolo di Piacenza e Katia Ferrari di Clust-ER Greentech. La restante parte dell'incontro è orientata alla progettazione del processo partecipativo finalizzato a definire l'iter decisionale intrapreso dal Comune di Monticelli in· merito alla rigenerazione urbana del comparto dell'Ex Macello e la sua destinazione d'uso finale. La riunione, tenutasi online, ha permesso di progettare con maggior grado di dettaglio i primi due step del piano di attività delineato nella proposta progettuale, ovvero: Mappatura degli stakeholder; Reclutamento e ingaggio.
- Mappatura degli stakeholder: mediante il coinvolgimento del Comune di Monticelli d'Ongina, i partner di progetto hanno identificato una mailing list utile ad ingaggiare i principali attori territoriali potenzialmente interessati agli esiti dell'attività di riqualificazione della sede dell'Ex Macello (i.e., associazioni operanti sul territorio). La mailing list sarà utile per informare le associazioni favorendone il coinvolgimento durante tutte le fasi del percorso.
- Reclutamento ed ingaggio: Durante l'incontro sono state definite le strategie di comunicazione. che il Comune, supportato dagli attori dell'ecosiste.ma dell'innovazione coinvolti nel progetto, potrà attuare al fine di favorire la visibilità del percorso e garantire il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni territoriali. Le strategie di comunicazione identificate consistono ·n_ell'utilizzo di piattaforme web nella disponibilità del Comune e coinvolgimento degli organi di stampa. ClustER Greentech, CREAT E e Tecnopolo di Piacenza potranno inoltre condividere l'iniziativa sui propri canali social. Al momento, un primo incontro informativo sul progetto è stato programmato per l'inizio di ottobre. L'occasione sarà utile per condurre il terzo step del piano di attività (Step di divergenza) con presentazione delle opzioni di riqualificazione e rigenerazione a partire da input e spunti proposti dal Comune e degli attori dell'ecosistema per raccolta di opinioni e riscontri da parte dei partecipanti. Questo momento sarà preceduto da una prima sessione di formazione e sensibilizzazione sui· processi partecipativi con particolare attenzione alle tematiche della rigenerazione urbana, transizione ecologica (e.g., decarbonizzazione, uso di fonti rinnovabili nell'edilizia anche storica, Comunità Energetiche Rinnovabili - CER e massimizzazione dell'utilizzo di energia rinnovabile) al fine sensibilizzare i partecipanti nella conduzione di un processo partecipativo che tenga conto dei temi della sostenibilità ambientale. Le finalità e le modalità di svolgimento dell'incontro saranno variate o confermate a seguito della pubblicazione degli esiti del bando a supporto dell'iniziativa progettuaie in oggetto.
- Pagina web di progetto: si prevede, infine, di pubb'licare entro il mese di settembre una prima pagina sul sito web del Comune relativa al processo partecipativo. La pagina avrà inizialmente un carattere di sintetica informazione sul progetto e poi potrà essere arricchita a seguito delle evoluzioni del percorso.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...