Il Tavolo di Negoziazione è uno strumento, un luogo e un momento di partecipazione. Il progetto LIBERA LE IDEE ha previsto sin dalle prime fasi l'istituzione di un Tavolo che includa nel percorso i principali soggetti organizzati del territorio, e i cittadini e le cittadine interessate al processo.
Il Tavolo ha avuto i seguenti compiti:

Al Tavolo di Negoziazione hanno partecipato sia singoli e singole cittadine, sia realtà organizzate del terzo settore, come:
Ad alcuni degli incontri del TdN si sono inoltre aggiunte:
Inoltre, alla Call to Action avevano partecipato anche le Associazioni "Rock'n'Porck" e "AGISCA" di Castelnuovo Rangone (MO).
Il Tavolo di Negoziazione si è ufficialmente riunito durante tre incontri, che si sono svolti nelle seguenti date: 11 giugno 2024, 8 luglio 2024, 24 settembre 2024. Al termine degli incontri sono stati prodotti dei report, pubblicati nella sezione Incontri. Ai Tavoli è stata prevista sempre la partecipazione di esperti sui temi dei beni confiscati e di riuso sociale, e tutti i tavoli sono stati condotti da facilitatori ed esperte di partecipazione e gestione dei conflitti.

È possibile accedere con un account esterno