LIBERA LE IDEE: il riuso di un bene confiscato
#LIBERALEIDEE Partecipa al percorso a Castelnuovo Rangone (MO)
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
🌍 Castelnuovo Rangone (MO)
Un percorso partecipativo promosso da Libera a Castelnuovo Rangone per coinvolgere la comunità e far emergere proposte progettuali per decidere le forme di riuso sociale di un bene confiscato.
ꕥ Obiettivi dell'iniziativa
Con decreto del 10/01/2023 l’ Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati ha assegnato al Comune di Castelnuovo Rangone un capannone confiscato, che ha sede nella frazione di Montale.
Il Comune ha deciso di riconvertire questo spazio trasformandolo in un nuovo centro aggregativo.
Alla luce anche dei lavori di adeguamento, che partiranno nel 2024, e delle nuove forme che potrà assumere il bene, Libera Emilia Romagna ha deciso di promuovere un percorso partecipativo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Agenzia Cooperare con Libera Terra, per trovare delle soluzioni socialmente condivise, e trasformare un capannone con una storia criminale alle spalle, in uno spazio collettivo e di condivisione di buone pratiche.
ꕥ Chi può partecipare
Le tappe di questo percorso possono essere l’occasione per vivere il bene con il coinvolgimento della rete di Libera, del Comune e di tutti gli attori sociali territoriali che prenderanno parte al percorso: associazioni, scuole, sindacati, imprese cooperative e in generale il Terzo Settore, ma anche singoli e singole cittadine.
ꕥ Come partecipare
Puoi partecipare ai momenti laboratori in cui ricostruiamo insieme la storia criminale del bene, o ai laboratori in cui diamo informazioni sulle modalità di riuso sociale dei beni confiscati.
E puoi partecipare soprattutto alle occasioni di ascolto, e di confronto sulle possibili forme di riutilizzo del bene di Castelnuovo Rangone. Se sei interessat*, in particolare, a prendere parte attiva al percorso puoi decidere di fare parte anche dei Tavoli di Negoziazione, in cui proveremo a progettare insieme nuove soluzioni per l’uso di questo spazio.
Le attività si svolgeranno prevalentemente in presenza e nel territorio di Castelnuovo Rangone.
ꕥ Quando partecipare
Il percorso è stato avviato il 22 marzo 2024 e durerà fino al 22 novembre 2024.
ꕥ Informazioni e contatti
Per ricevere maggiori informazioni scrivi a: organizzazione.emiliaromagna@territoriale.libera.it
Condividi: