LIBERA LE IDEE: il riuso di un bene confiscato
#LIBERALEIDEE Partecipa al percorso a Castelnuovo Rangone (MO)
Fasi del processo
-
122/03/2024 - 22/04/2024
CONDIVISIONE DEL PROGETTO
Evento di apertura: Incontro cittadino organizzato a Castelnuovo Rangone in occasione della Settimana della Legalità per avviare il percorso.
Formazione sui metodi partecipativi: Lo staff che seguirà il percorso progettuale potrà partecipare ad alcuni incontri formativi sui metodi di partecipazione previsti dalla L.r. 15/2018.
Mappatura degli attori: Costruzione di un database per raccogliere i contatti di tutti gli stakeholder. Tutte le realtà che potrebbero essere interessate al percorso andranno contattate, informate, sollecitate per potere essere incluse nel percorso partecipativo.
-
223/04/2024 - 22/06/2024
PROCESSO DI APERTURA (parte 1)
Ingaggio: Per includere tutte le realtà interessate al percorso, verranno organizzati alcuni incontri con la cittadinanza, aperitivi tematici, anche a Montale, nella frazione in cui ha sede il bene confiscato, oggetto del percorso.
Costituzione del Tavolo di Negoziazione: Tutti gli attori interessati potranno fare parte del Tavolo di Negoziazione, che resterà aperto durante tutto il percorso.
Ascolto: Attraverso l’uso di diversi strumenti per indagare i bisogni della popolazione (questionari, focus group) verranno analizzati i bisogni della comunità. “Cosa manca a Montale?”
-
323/06/2024 - 30/09/2024
PROCESSO DI APERTURA (parte 2)
Percorsi laboratoriali: Verranno organizzati dei laboratori di informazione e di approfondimento sui beni confiscati e sulla storia del bene confiscato di Castelnuovo Rangone.
Co-programmazione: Il Tavolo di Negoziazione inizia a progettare nuove soluzioni.
-
423/09/2024 - 22/10/2024
CHIUSURA
Documento finale: Il Tavolo di Negoziazione redige e approva un documento finale, che contiene la proposta di riuso sociale del bene confiscato.
Validazione tecnica: Il Tecnico di Garanzia della Regione deciderà se la proposta è valida.
Evento di chiusura: La proposta finale verrà presentata ad un incontro pubblico.
-
523/10/2024 - 22/11/2024
IMPATTO
Come è andato il percorso? Valuteremo, anche attraverso l’uso di alcuni questionari, come è andato il percorso, se è stato inclusivo, se ci sono aspetti da migliorare.
La Giunta approva? Le proposte finali potranno essere approvate dalla Giunta comunale.
Comitato di Garanzia: nasce un Comitato per valutare nel tempo se la proposta verrà effettivamente attuata.