Il Tavolo di Negoziazione (TdN) sarà attivato all’avvio del processo partecipativo e comprenderà i firmatari dell’Accordo preliminare, almeno un rappresentante del Comune di Castenaso e un facilitatore. La cabina di regia convocherà il primo incontro in presenza per favorire l’interazione tra i membri, condividere obiettivi, risultati attesi e modalità di inclusione. In seguito, il TdN resterà aperto ad altri soggetti che ne facciano richiesta o che siano ritenuti rilevanti rispetto agli obiettivi del percorso, secondo il principio della “porta aperta”.

Nel progetto dell’Officina di comunità di Castenaso, il TdN avrà un ruolo chiave sia operativo sia strategico, garantendo la coerenza con gli obiettivi e la valorizzazione dei contributi emersi

Sarà composto da un dipendente del Comune di Castenaso, da un consulente esperto in temi sociali e delle fragilità, e da un rappresentante dell’Ufficio di Piano.


Il Comitato di Garanzia si costituirà in fase di avvio del processo, ovvero a seguito del primo appuntamento di TdN, al fine di condividere in questa sede la proposta, le modalità di azione e gli spazi di confronto con il TdN stesso. Sarà composto da un dipendente del Comune di Castenaso, da un consulente esperto in temi sociali e delle fragilità, e da un rappresentante dell’Ufficio di Piano.

Il Comitato potrà liberamente riunirsi al fine di un confronto tra i membri in merito all’andamento del processo e all’imparzialità della conduzione; Il Comitato si doterà – anche in collaborazione stretta con il TdN – di un modello operativo che preveda la presenza di almeno un componente dello stesso agli incontri in programma o la valutazione accurata dei verbali degli incontri realizzati. Al termine del percorso, il Comitato dovrà elaborare in maniera congiunta un report di considerazioni che tenga conto anche degli esiti del percorso partecipativo, da condividere con il TdN.


Leggi il verbale del 1° TDN