Per una Regione dei territori e delle comunità
Verso il PRT 2024-2026
Modifiche a "Secondo Incontro: contributi in plenaria"
Corpo del testo
-
-["
Vengono presentati i diversi contributi raccolti nell’incontro territoriale a San Martino in Rio
Lucio Malavasi, Sindaco di Rio Saliceto e Responsabile ANCI Unioni dei Comuni, fra le parole chiave: presentazione del documento con 10 proposte elaborate da un gruppo di lavoro coordinato da ANCI relative a ambiti ottimali, funzioni da associare, governance delle Unioni, competenze politiche degli organi di governo delle Unioni, rafforzamento delle Unioni, dirigenti apicali delle Unioni, programmazione e controllo, risorse, durata minima, rapporto con Comuni e Regione.
Luca Gozzoli, Capo di Gabinetto Provincia di Modena, fra le parole chiave: autonomia e decentramento; rapporto tra invecchiamento della popolazione e coesione; tema delle megalopoli vs città-regione; funzioni delle Province; percorso normativo di qualità per una politica alta degli enti locali.
Giorgio Zanni, Presidente Provincia di Reggio Emilia, fra le parole chiave: riforma del sistema delle Province e loro funzioni; processo di fiducia reciproca tra livelli istituzionali; governance provinciale; equilibrio nell’ assegnazione delle risorse.
Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, fra le parole chiave: rapporto tra autonomie locali e gestione bilanci; obiettivi di mantenimento del welfare; capacità risposta ai cittadini; sistema maturo delle Unioni dei Comuni; sistema di premialità efficace; simmetria dei conferimenti in Unione; ruolo delle ATUSS; cooperazione tra territori per vincere la sfida PNRR.
Fabrizio Corti, Sindaco di Baiso, fra le parole chiave: rapporto tra piccoli e grandi Comuni; equilibri interni all’Unione; ruolo e funzioni delle Provincie.
Elio Ivo Sassi, Presidente Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, fra le parole chiave: problema dello spopolamento dei territori di montagna; supporto al mantenimento di alcuni servizi che sono in sofferenza.
Francesco Zuffi, Sindaco di San Cesario sul Panaro e Presidente dell’Unione del Sorbara, fra le parole chiave: importanza del bando temporary manager per il consolidamento delle Unioni; proposta di prevedere strumenti di consolidamento dei percorsi fatti nel triennio 2021-23.
Luca Prandini, Sindaco del Comune di Concordia, fra le parole chiave: rapporto tra riforme e risorse; tema del personale negli EELL; uniformità dei servizi tra comuni piccoli e grandi; relazione tra principio di solidarietà nell’Unione e bilanci comunali.
Emilia Muratori, Sindaca di Vignola, fra le parole chiave: tendenza delle Unioni mature a faticare nel conferire ulteriori funzioni; necessità di personale dedicato alle specifiche funzioni; criticità della disponibilità di spesa per assunzioni; opportunità del PRT con impostazione solidaristica dei servizi; riflessione sul ruolo dei sindaci nella giunta dell’Unione.
"] -
+["
Vengono presentati i diversi contributi raccolti nell’incontro territoriale a San Martino in Rio
Lucio Malavasi, Sindaco di Rio Saliceto e Responsabile ANCI Unioni dei Comuni, fra le parole chiave: presentazione del documento con 10 proposte elaborate da un gruppo di lavoro coordinato da ANCI relative a ambiti ottimali, funzioni da associare, governance delle Unioni, competenze politiche degli organi di governo delle Unioni, rafforzamento delle Unioni, dirigenti apicali delle Unioni, programmazione e controllo, risorse, durata minima, rapporto con Comuni e Regione. Qui il link all’intervento.
Luca Gozzoli, Capo di Gabinetto Provincia di Modena, fra le parole chiave: autonomia e decentramento; rapporto tra invecchiamento della popolazione e coesione; tema delle megalopoli vs città-regione; funzioni delle Province; percorso normativo di qualità per una politica alta degli enti locali. Qui il link all’intervento.
Giorgio Zanni, Presidente Provincia di Reggio Emilia, fra le parole chiave: riforma del sistema delle Province e loro funzioni; processo di fiducia reciproca tra livelli istituzionali; governance provinciale; equilibrio nell’ assegnazione delle risorse. Qui il link all’intervento.
Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, fra le parole chiave: rapporto tra autonomie locali e gestione bilanci; obiettivi di mantenimento del welfare; capacità risposta ai cittadini; sistema maturo delle Unioni dei Comuni; sistema di premialità efficace; simmetria dei conferimenti in Unione; ruolo delle ATUSS; cooperazione tra territori per vincere la sfida PNRR. Qui il link all’intervento.
Fabrizio Corti, Sindaco di Baiso, fra le parole chiave: rapporto tra piccoli e grandi Comuni; equilibri interni all’Unione; ruolo e funzioni delle Provincie. Qui il link all’intervento.
Elio Ivo Sassi, Presidente Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, fra le parole chiave: problema dello spopolamento dei territori di montagna; supporto al mantenimento di alcuni servizi che sono in sofferenza. Qui il link all’intervento.
Francesco Zuffi, Sindaco di San Cesario sul Panaro e Presidente dell’Unione del Sorbara, fra le parole chiave: importanza del bando temporary manager per il consolidamento delle Unioni; proposta di prevedere strumenti di consolidamento dei percorsi fatti nel triennio 2021-23. Qui il link all’intervento.
Luca Prandini, Sindaco del Comune di Concordia, fra le parole chiave: rapporto tra riforme e risorse; tema del personale negli EELL; uniformità dei servizi tra comuni piccoli e grandi; relazione tra principio di solidarietà nell’Unione e bilanci comunali. Qui il link all’intervento.
Emilia Muratori, Sindaca di Vignola, fra le parole chiave: tendenza delle Unioni mature a faticare nel conferire ulteriori funzioni; necessità di personale dedicato alle specifiche funzioni; criticità della disponibilità di spesa per assunzioni; opportunità del PRT con impostazione solidaristica dei servizi; riflessione sul ruolo dei sindaci nella giunta dell’Unione. Qui il link all’intervento.
"]