RI.T.MO
#RI.T.MO RIccione in Transizione verso una MObilità sostenibile
Modifiche a "ABILITÀ URBANA > Ampiezza delle possibilità pedonali e ciclabili dell’habitat città."
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- -2024-07-12 16:30:00 +0200
- +2024-08-16 16:30:00 +0200
Descrizione (Italiano)
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Come le città possono essere progettate o adattate per favorire spostamenti più ecologici e salutari, riducendo la dipendenza dalle automobili e incentivando la ciclo-pedonalità.
TEMI CORRELATI
- Analisi delle aree urbane di Riccione con difficoltà di accesso pedonale.
- Impatto del design ed arredo degli spazi della mobilità attiva sulla sicurezza.
- Trasformazione di spazi urbani inaccessibili senza compromettere il verde esistente.
- Approcci innovativi per mantenere l'estetica e la funzionalità delle zone urbane.
- Strategie per integrare esigenze pedonali e veicolari in spazi limitati.
- Moderazione del traffico e implementazione di zone 30 / ZTL.
- Uso di tecnologie intelligenti per la gestione del traffico e la sicurezza dei pedoni.
- Impatto delle infrastrutture pedonali e ciclabili sull'economia locale.
- Abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali, psicologiche, culturali.
- Valorizzazione dell’appeal territoriale attraverso la walkability e la bikeability
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Come le città possono essere progettate o adattate per favorire spostamenti più ecologici e salutari, riducendo la dipendenza dalle automobili e incentivando la ciclo-pedonalità.
TEMI CORRELATI
- Analisi delle aree urbane di Riccione con difficoltà di accesso pedonale.
- Impatto del design ed arredo degli spazi della mobilità attiva sulla sicurezza.
- Trasformazione di spazi urbani inaccessibili senza compromettere il verde esistente.
- Approcci innovativi per mantenere l'estetica e la funzionalità delle zone urbane.
- Strategie per integrare esigenze pedonali e veicolari in spazi limitati.
- Moderazione del traffico e implementazione di zone 30 / ZTL.
- Uso di tecnologie intelligenti per la gestione del traffico e la sicurezza dei pedoni.
- Impatto delle infrastrutture pedonali e ciclabili sull'economia locale.
- Abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali, psicologiche, culturali.
- Valorizzazione dell’appeal territoriale attraverso la walkability e la bikeability.
Talk del 21.06.2024
Speaker: Giorgia Mancinelli e Melania Braghin, Comune di Rimini
Istruzioni per partecipare (Italiano)
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Per partecipare, inserisci una riflessione che presenti una proposta in risposta alle domande elencate di seguito:
- Sebbene ci siano infrastrutture dedicate, pedoni e ciclisti a volte preferiscono percorsi come la carreggiata: quali fattori potrebbero motivare questa preferenza?
- Nonostante le iniziative esistenti, l'auto rimane la scelta principale per molti: quali interventi, pubblici o privati, potrebbero realmente incentivarne l'abbandono a favore di alternative più sostenibili?
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Per partecipare, inserisci una riflessione che presenti una proposta in risposta alle domande elencate di seguito:
- Sebbene ci siano infrastrutture dedicate, pedoni e ciclisti a volte preferiscono percorsi come la carreggiata: quali fattori potrebbero motivare questa preferenza?
- Nonostante le iniziative esistenti, l'auto rimane la scelta principale per molti: quali interventi, pubblici o privati, potrebbero realmente incentivarne l'abbandono a favore di alternative più sostenibili?
- Se potessi decidere tu la riqualificazione della via dove risiedi, saresti disposto a eliminare il parcheggio su strada, o almeno su un lato, per fare spazio a un marciapiede o a una pista ciclabile?
Autore della versione
Versione creata il
24/06/2024 18:55