RI.T.MO
#RI.T.MO RIccione in Transizione verso una MObilità sostenibile
ABILITÀ URBANA > Ampiezza delle possibilità pedonali e ciclabili dell’habitat città.
21
giugno
16:30
26
ottobre
20:00
Ultimo commento di
Ancora nessun commento
Partecipanti
0
Gruppi
0
Riferimento: par-DEBA-2024-06-73
Versione 13 (di 13) vedi altre versioni
Chiuso
Come le città possono essere progettate o adattate per favorire spostamenti più ecologici e salutari, riducendo la dipendenza dalle automobili e incentivando la ciclo-pedonalità.
TEMI CORRELATI
- Analisi delle aree urbane di Riccione con difficoltà di accesso pedonale.
- Impatto del design ed arredo degli spazi della mobilità attiva sulla sicurezza.
- Trasformazione di spazi urbani inaccessibili senza compromettere il verde esistente.
- Approcci innovativi per mantenere l'estetica e la funzionalità delle zone urbane.
- Strategie per integrare esigenze pedonali e veicolari in spazi limitati.
- Moderazione del traffico e implementazione di zone 30 / ZTL.
- Uso di tecnologie intelligenti per la gestione del traffico e la sicurezza dei pedoni.
- Impatto delle infrastrutture pedonali e ciclabili sull'economia locale.
- Abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali, psicologiche, culturali.
- Valorizzazione dell’appeal territoriale attraverso la walkability e la bikeability.
Talk del 21.06.2024
Speaker: Giorgia Mancinelli e Melania Braghin, Comune di Rimini
Slide di accompagnamento al talK
VIDEO PRESENTAZIONE
Il dibattito si è concluso il 16/11/2024 18:53 con queste conclusioni:
Dal confronto durante il talk e dagli scambi successivi, sul tema in oggetto è emerso quanto segue:
Possibili strategie per l'ABILITÀ URBANA
Obiettivo strategico • Creare un ambiente urbano accessibile e sicuro per tutti, migliorando le infrastrutture per pedoni e ciclisti e eliminando le barriere architettoniche.
Linee di indirizzo
-
Espansione e manutenzione delle infrastrutture pedonali e ciclabili: continuare a sviluppare e mantenere una rete estesa di marciapiedi, piste ciclabili e percorsi pedonali che siano sicuri e accessibili, assicurando connettività e coerenza attraverso l'urbanistica. -
Eliminazione delle barriere architettoniche: implementare un piano sistematico di revisione e modifica delle strutture urbane esistenti per garantire la totale eliminazione delle barriere, rendendo ogni spazio pubblico accessibile a individui con diverse capacità. -
Educazione e coinvolgimento della comunità: promuovere programmi di sensibilizzazione e inclusione attiva dei cittadini nella pianificazione urbana, facendo leva su iniziative, come il piedibus o bicibus, per accrescere la consapevolezza e il coinvolgimento nelle questioni di mobilità urbana e sicurezza stradale.
Per partecipare, inserisci una riflessione che presenti una proposta in risposta alle domande elencate di seguito:
- Sebbene ci siano infrastrutture dedicate, pedoni e ciclisti a volte preferiscono percorsi come la carreggiata: quali fattori potrebbero motivare questa preferenza?
- Nonostante le iniziative esistenti, l'auto rimane la scelta principale per molti: quali interventi, pubblici o privati, potrebbero realmente incentivarne l'abbandono a favore di alternative più sostenibili?
- Se potessi decidere tu la riqualificazione della via dove risiedi, saresti disposto a eliminare il parcheggio su strada, o almeno su un lato, per fare spazio a un marciapiede o a una pista ciclabile?
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...