Durante i quattro incontri territoriali (ottobre-novembre) sono emerse proposte operative, organizzate in macro-azioni, grazie al contributo di 92 partecipanti tra cittadini, associazioni e realtà del territorio. Tutte le proposte condividono principi guida trasversali: semplicità e bassa soglia d'accesso, regolarità nel tempo, co-promozione tra soggetti diversi, riuso di spazi esistenti, narrazione condivisa, intergenerazionalità, scambio reciproco, ascolto integrato, territorialità diffusa, riconoscibilità e ritualità.
VOTAZIONE – Scegli le sperimentazioni da attivare
Iniziative temporanee per testare nuove modalità operative, verificarne l’efficacia e valutarne la replicabilità. Entreranno nel portfolio progetti con assegnazione di risorse economiche (tetto massimo: 1.500€ per progetto).
Come si vota
-
Voto online: è possibile votare qui tramite accesso SPID.
-
Supporto alla votazione digitale: chi ha bisogno di aiuto può recarsi presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena in via Caselle 22, dove al martedi dalle 16.00 alle 19.00 è disponibile un punto di assistenza digitale.
-
Voto cartaceo: a breve sarà possibile votare in presenza presso i seguenti luoghi civici del territorio (è necessario essere soci o iscritti al centro):
- Centro sociale Malpensa
- Centro sociale La Terrazza
- Centro sociale Tonelli
- Eden Park San Lazzaro
- Arci San Lazzaro
SPAZIO DI DIBATTITO - Contribuisci con osservazioni e suggerimenti
Oltre alle sperimentazioni da votare, il percorso partecipativo ha fatto emergere altre tipologie di azioni che necessitano del tuo contributo attraverso commenti (osservazioni, suggerimenti, valutazioni)
-
Attività e strumenti di sistema - Dispositivi permanenti che strutturano la partecipazione al governo della comunità: meccanismi di coordinamento, strumenti per il processo decisionale, modalità di facilitazione, regole condivise per la gestione delle risorse comuni. Contribuiscono alla definizione del Regolamento di Amministrazione Condivisa.
-
Inviti collettivi - Occasioni a costo zero che abilitano la partecipazione spontanea: momenti di convivialità, aperture di spazi, iniziative pubbliche.
-
Gesti di cura - Attenzioni relazionali a scala micro: azioni individuali o di piccoli gruppi che costruiscono densità relazionale e clima di reciprocità quotidiana.
Cosa succederà dopo
I voti e i commenti raccolti contribuiranno a:
- definire le priorità per l'anno sperimentale del progetto,
- orientare la redazione del regolamento di amministrazione condivisa,
- costruire un almanacco di proposte condivise dalla comunità.
Il tuo contributo è importante per costruire insieme una comunità in cui nessuno si senta solo.
0 commenti
Sto caricando i commenti ...