Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
San Lazzaro intende coinvolgere e attivare la propria comunità per affrontare l'isolamento sociale e le relative sfide correlate alla frammentazione del tessuto comunitario. Il percorso svilupperà un nuovo modello partecipativo attraverso quattro strumenti concreti:
Lo scopo è ricomporre le energie sociali del territorio attorno a spazi comuni di responsabilità, in cui l’amministrazione sostiene processi collettivi di cura, decisione e sperimentazione. L'obiettivo operativo è istituire un sistema di governance partecipativa permanente che trasformi San Lazzaro in un laboratorio pro-attivo di collaborazione civica, capace di affrontare strutturalmente le sfide legate all'isolamento sociale attraverso la costruzione di reti consolidate di solidarietà e mutualismo territoriale.
Impatti attesi
ꕥ Chi può partecipare
Il percorso è aperto a tutti. Sono invitati in particolare:
ENTI DEL TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI ORGANIZZATI
CITTADINI ATTIVI, VOLONTARI SINGOLI, GRUPPI INFORMALI
COMUNITÀ
Il processo partecipativo prevede diversi momenti di coinvolgimento:
Durante tutto il percorso, il Tavolo di Negoziazione accompagnerà il processo utilizzando metodologie di facilitazione per garantire che ogni voce sia ascoltata e che le proposte diventino parte del sistema di governance permanente.
Il percorso di partecipazione si svolgerà dal 3 settembre al 31 dicembre 2025.
Comune di San Lazzaro dui Savena - partecipazione@comune.sanlazzaro.bo.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: