Formez Pa, Regione Emilia-Romagna, liberi professionisti, Università, Associazioni Terzo settore
Oltre che a rafforzare le decisioni riguardanti una politica pubblica, la realizzazione di un percorso di partecipazione da parte di un'amministrazione è innanzitutto un momento di trasparenza, volto a garantire la piena tracciabilità della scelte operate dalla pubblica amministrazione.
In questo senso, la piena apertura nei confronti dell'intera collettività attraverso un approccio orientato alle politiche di ascolto, oltre che essere incentivato dalla normativa nazionale e regionale, deve essere condotta secondo metodologie e strumenti capaci di garantire la qualità del processo, favorendo la capitalizzazione dei contributi e, contestualmente, l’accountability dell’ente che lo adotta.
Link per l’iscrizione unica al ciclo di 3 webinar formativi. (Collegamento esterno)
46 i partecipanti presenti al seminario online Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza del Ciclo di seminari online Introduzione ai temi del governo aperto dell’Emilia-Romagna. I partecipanti si sono collegati da diverse Regioni e comuni, rappresentando Regioni, Ministeri, aziende sanitarie, comuni, province, associazioni e liberi professionisti. Gianfranco Andriola (Formez PA) ha introdotto i lavori e approfondito gli argomenti specifici della partecipazione pubblica dalle linee guida agli strumenti disponibili. Manuela Capelli (Regione Emilia-Romagna) ha avuto occasione di aggiornarci sul processo TrasFormAzioni e sugli esiti del workshop appena concluso (Collegamento esterno), da cui sono scaturite molte proposte per il Piano triennale formativo per la partecipazione (Collegamento esterno). Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna) ha illustrato i processi in atto sulla piattaforma PartecipAzioni e sul tema della partecipazione pubblica in Regione Emilia-Romagna.
Programma degli interventi
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...