TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti.
Se non trovate la risposta che cercate, non esitate a scriverci.
Il processo
Quale sarà la modalità di attuazione del processo?
Il processo si svolgerà on line, sarà strutturato in fasi, arricchito con webinar formativi e workshop, utilizzando le potenzialità della piattaforma PartecipAzioni.
Quali saranno le novità che sperimenteremo in questo processo?
Per la prima volta progetteremo insieme un piano formativo per la partecipazione con carattere triennale, individuando le esigenze formative e coprogettando le proposte da realizzare, ma soprattutto scegliendo le priorità e allocando le risorse economiche disponibili sulla falsariga di un "bilancio partecipativo". Avremo anche l'occasione di intrecciare la coprogettazione con occasioni formative dedicate alle politiche di OpenGov.
In quali fasi potrò interagire?
Potrai portare i tuoi contributi in modi diversi in tutte le fasi del processo, sia nei workshop, sia tramite la piattaforma PartecipAzioni, dove saranno creati spazi per caricare proposte, per commentare o per partecipare alla formazione del bilancio partecipativo. E' ovviamente sempre possibile mandare le proprie osservazioni alla nostra casella.
Come carico delle proposte?
Quando viene attivata la fase di raccolta delle idee, consentendo il caricamento di proposte da parte degli utenti autenticati, verrà fornita una guida contestuale alla compilazione. Consulta la sezione guida della nostra piattaforma: fornisce le indicazioni più generali rispetto al caricamento di proposte.
Dove trovo il programma degli eventi?
Gli eventi verranno calendarizzati su questo spazio, dove troverai i programmi, le informazioni, i documenti relativi al singolo incontro e i report degli eventi stessi.
E’ prevista anche una fase di votazione?
Dopo la raccolta di proposte, e una selezione/accorpamento delle stesse in base ad un set di criteri che insieme individueremo, si potranno votare quelle che si ritengono migliori in termini di necessità, efficacia, fattibilità. Verrà pubblicizzata l'apertura delle votazioni, e poi verrà dato resoconto dei risultati. La fase di voto è quella della Partecipazione, successiva alla fase di Consultazione. Consulta le fasi del processo per orientarti al meglio.
Come si presenteranno i questionari?
I questionari sono componenti di PartecipAzioni che consentono di raccogliere risposte aperte o chiuse dai partecipanti al processo. Per compilare un questionario, normalmente, è richiesta l'autenticazione. I questionari richiedono pochi minuti di compilazione e sono compilabili una volta sola per ogni utente.
Le persone
Che cos'è la Comunità di pratiche partecipative?
Si tratta di un gruppo di persone che condividono un interesse ed esperienza nei percorsi partecipativi e imparano come agire meglio grazie a una regolare attività di interazione reciproca. L’obiettivo di tale comunità è duplice: da un lato concentrarsi sulla facilitazione e sui metodi partecipativi per la soluzione creativa dei problemi (creative problem solving) e la gestione di progetti partecipativi; dall’altro lato, si tratta di attivare un processo permanente di innovazione e miglioramento continuo basato sull’ascolto, il coinvolgimento e la valorizzazione delle competenze interne ed esterne rispetto all’organizzazione. Tutto ciò è possibile attraverso attività esperienziali basate sull’imparare facendo (learning by doing) e su come trasferire la conoscenza. Un tema cruciale per il futuro e l’innovazione nelle politiche pubbliche e nei servizi. In breve la chiameremo CdPP. Aderire è molto semplice, basta avere un indirizzo e-mail e compilare l’apposito form online.
Webinar formativi
Come mi iscrivo a un evento Formez PA?
I link che ti forniremo portano alla pagina descrittiva dell'evento su Eventi PA. In alto a destra troverai un bottone rosso Iscriviti che ti manderà alla procedura di iscrizione. E' necessario accedere alla piattaforma Eventi PA per iscriversi all'evento. Se non sei già registrato, ti verrà prima richiesta la registrazione e poi verrai reindirizzato alla pagina di iscrizione all'evento. Arriveranno delle mail di conferma, controlla anche lo spam.
Accedendo al sito Eventi PA potrai verificare gli eventi cui sei iscritto/a (menu in alto I miei eventi).
La procedura di iscrizione è spiegata nel dettaglio sulla piattaforma Eventi PA.
Come si partecipa a un evento di Eventi PA?
I requisiti tecnici e le modalità di partecipazione sono descritti dettagliatamente sulla pagina dedicata di Eventi PA.