TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
07/12/2022 - Valutare l’impatto sociale della partecipazione sul territorio: come misurare i cambiamenti?
Il 5 dicembre, dalle 10:00 alle 14:00, si è svolto online il primo modulo del percorso formativo Valutare l’impatto sociale della partecipazione sul territorio, tra le proposte formative co-create con la Comunità di pratiche partecipative durante le prime fasi del processo TrasFormAzioni - Piano triennale formativo per la partecipazione 2022-2024.
I partecipanti
Come per gli altri percorsi formativi (Sviluppare l'intelligenza emotiva, Coinvolgere i giovani usando il loro linguaggio e Percorsi partecipati ibridi) anche in questo percorso, il gruppo dei partecipanti è composto da persone che lavorano nella P.A. e provenienti prevalentemente dalle diverse province della Regione Emilia-Romagna, ma anche dalla Regione Puglia, dal Piemonte, dal Lazio. Partecipano alla formazione anche soggetti privati, fondazioni, Terzo settore, professionisti che operano nell’ambito dei progetti partecipati per gli Enti locali. La Regione Emilia-Romagna, d’accordo con i docenti, visto l’interesse manifestato dai richiedenti e la disponibilità di posti, ha accettato tutte le domande di iscrizione pervenute entro i termini, anche se da fuori regione o da soggetti privati.
Dei 109 iscritti, hanno partecipato al primo incontro 59-60 persone: amministratori, funzionari pubblici, dirigenti, professionisti che operano nei diversi settori della PA.
Gli enti pubblici rappresentati sono stati:
- Regione Emilia-Romagna (diversi settori)
- Città metropolitana di Bologna
- Il Capoluogo di regione (Bologna)
- Comuni capoluogo di provincia (Cesena, Ravenna, Parma, Rimini)
- Comuni medi (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Zola Predosa, Carpi, Castelfranco Emilia, Nonantola, Russi, Cesenatico, Traversetolo)
- Unioni di Comuni (Valle del Savio, Bassa Romagna, Distretto Ceramico)
- Università di Bologna
- Agenzie regionali (ARPAE -Agenzia Prevenzione Ambiente Energia, ACER (Agenzia Casa), Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e Protezione civile)
- CEAS – Centri di Educazione alla Sostenibilità
- Associazioni (Associazione Italiana Partecipazione Pubblica),
- Coop sociali
- Fondazioni
Modalità dell’erogazione della formazione
Dopo i saluti e l’inquadramento del percorso nell’ambito di TrasFormAzioni, vi è stata la presentazione del lavoro di Studio Saperessere, nonché l’illustrazione della piattaforma YouLearn che accompagnerà il percorso sulla quale si troveranno pubblicati i materiali didattici e i link zoom per accedere ai diversi incontri.
La docente, professoressa Alessandra Sannella, sociologa dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, è entrata nel vivo del tema attraverso il dialogo diretto che ha fatto emergere le esperienze dei partecipanti in relazione alla tematica, invitando alla riflessione. Tema complesso: molto importante, è stato sottolineato, è integrare la valutazione dell’impatto sociale della partecipazione sui territori nelle diverse fasi del percorso partecipativo: in fase conoscitivo/creativa (ex ante), durante l’attuazione, e dopo il termine (ex-post, medio e lungo periodo). In particolare, la discussione si è focalizzata inizialmente su alcuni principali concetti di base, propedeutici al lavoro formativo che si svolgerà nei prossimi incontri: approccio generativo, povertà, società, antifragilità. Come misurare i cambiamenti delle abitudini delle diverse persone? delle società? delle comunità?
Tutta la documentazione sarà disponibile sulla piattaforma YouLearn, che pubblicherà la documentazione dei diversi moduli formativi. La lezione della docente è stata supportata da video, schemi e immagini.
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Buongiorno, è stata mandata una mail ad ogni iscritto e iscritta con le credenziali da utilizzare. Il mittente era partecipazione@regione.emilia-romagna.it. Provi a cercare nella posta la parola youlearn. Se non la trova neanche nello spam, scriva a assistenza@saperessere.com. A presto!
Sto caricando i commenti ...