TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Percorsi partecipati ibridi
La proposta è emersa dai gruppi: 3,5.
1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
Progettazione e gestione di percorsi partecipati ibridi: sia in presenza che online. Sviluppare competenze digitali a supporto dei percorsi di progettazione partecipata, Acquisire competenze di facilitazione dei processi partecipativi e gestione dei gruppi in presenza. Sviluppare competenze interne agli Enti pubblici.
2. Le modalità di attuazione: workshop online e in presenza, webinar, tutoring , workshop pratici in presenza (la presenza dà una formazione piu completa).
3. I destinatari di questa proposta formativa: tecnici, facilitatori e operatori di processi partecipativi, sia pubblici che privati.
4. I tempi di svolgimento del percorso formativo : sei mesi.
5. Link utili:
6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Meeting correlati:
Workshop di coprogettazione
Siete invitati al momento laboratoriale di TrasFormAzioni per la coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione.
- Quali attività formative per migliorare le competenze per la partecipazione?
- Quali criteri per la valutazione delle proposte?
I partecipanti, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno ad individuare priorità formative e criteri per il monitoraggio e valutazione del Piano e della sua attuazione, attraverso la sperimentazione di forme e strumenti di interazione online.
Dopo un’introduzione si lavorerà in piccoli gruppi .
I risultati che emergeranno dai lavori di gruppo saranno condivisi in riunione plenaria e pubblicati su TrasFormAzioni in forma di proposte.
Link per l'iscrizione:
Termine iscrizioni: Lunedì, 11 Aprile, 2022 - 18:30
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Credo che sia fondamentale individuare i contenuti che possono essere eventualmente erogati online e quelli, invece, che sarebbe opportuno mantenere offline. l'evitare la sola formazione frontale basata su una relativa valutazione su test a risposta multipla che non tendono che ad enfatizzare il nozionismo. Al contrario, l'importanza di creare contesti che possano promuovere la sperimentazione, il fare prove magari attraverso il lavoro di gruppo
Sto caricando i commenti ...