TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Condivisione e scambio di pratiche, auto aiuto
Proposta emersa dal gruppo 5.
1. L'obiettivo è quello di avere un luogo, più informale e colloquiale ma in presenza, dove potersi ciclicamente scambiare esperienze e buone prassi ma anche, punti di criticità riscontrati, imprevisti e difficoltà, che hanno condizionato o potevano condizionare i processi. Spesso capire le debolezze della progettazione, prevenire i possibili problemi o sapere come altri hanno superato eventuali momenti di "crisi" può diventare essenziale per condurre a buon fine un percorso intrapreso, più di esempi virtuosi. Nel contempo si segnala anche l'esigenza di un luogo virtuale che affianchi il canale informativo dedicato alla Cdpp nel portale PartecipazioneER, con una piattaforma più performante (PartecipAzioni?) che permetta di interagire in tempo reale con tutto il gruppo, ottimizzando le competenze presenti in attività di reciproco aiuto e rafforzando così i legami della rete. Questo luogo, oltre ad offrire momenti di scambio e arricchimento diventerebbe particolarmente importante in caso di necessità urgenti. Attraverso una chat, chiunque può lanciare il suo help e chi nella Comunità ha consigli o proposte, può rispondere in tempo reale al collega in difficoltà o allargare la discussione in una logica di problem solving.
2. Modalità:
- “Studio” dei casi delle esperienze altre, in modalità laboratoriale di confronto (World cafè),in presenza, approfondendo sia i punti di forza che di debolezza, non limitandosi alla mera riproposizione tale e quale di processi, pur positivi, ma cercando sempre ambiti di miglioramento e punti di vista alternativi;
- Sviluppo della comunità di pratica online: scambio di buone prassi tra enti, interazione più rapida tra i componenti del gruppo in una logica di informazione, arricchimento e soprattutto auto aiuto, attraverso una piattaforma idonea (ad esempio su PartecipAzioni)
3. Target: operatori e progettisti della partecipazione
4. I tempi di svolgimento del percorso formativo. Non è previsto un inizio o una fine. L'idea è quella di creare periodicamente dei world cafè che permettano una conoscenza più approfondita dei componenti della Cdpp e momenti di scambio meno formali, anche cambiando le prospettive delle analisi di un una esperienza a partire dalle criticità rilevate. Per la piattaforma occorre valutare se PartecipAzioni potrebbe essere una soluzione idonea sotto il profilo tecnico (con tempi relativamente brevi per far partire una progettazione pilota) o se occorre trovare una soluzione alternativa, con relativo allungamento dei tempi ed eventuali costi.
6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Meeting correlati:
Workshop di coprogettazione
Siete invitati al momento laboratoriale di TrasFormAzioni per la coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione.
- Quali attività formative per migliorare le competenze per la partecipazione?
- Quali criteri per la valutazione delle proposte?
I partecipanti, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno ad individuare priorità formative e criteri per il monitoraggio e valutazione del Piano e della sua attuazione, attraverso la sperimentazione di forme e strumenti di interazione online.
Dopo un’introduzione si lavorerà in piccoli gruppi .
I risultati che emergeranno dai lavori di gruppo saranno condivisi in riunione plenaria e pubblicati su TrasFormAzioni in forma di proposte.
Link per l'iscrizione:
Termine iscrizioni: Lunedì, 11 Aprile, 2022 - 18:30
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Segnalo che a livello nazionale, nell'ambito del 5°piano di azione nazionale per il Governo Aperto, una linea di lavoro riguarda "La creazione di un Hub nazionale sulla partecipazione e la promozione della leva del dibattito pubblico sono gli impegni volti a rinsaldare il legame di fiducia tra le comunità per la cura e la gestione del territorio, e a mettere in sinergia le esperienze più avanzate realizzate a livello nazionale e regionale." https://open.gov.it/5-piano-dazione-nazionale-per-il-governo-aperto-2022-2023/
La forma dell'hub nascente è in corso di coprogettazione e la Regione Emilia-Romagna è tra i responsabili di tale impegno. Quelli posti sono temi che potremo riportare anche a livello nazionale.
Sto caricando i commenti ...