TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Modifica a "1.1 Percorsi partecipati a scuola"
Corpo del testo
-
-
Obiettivo
I percorsi formativi hanno la finalità di sviluppare sensibilità culture e competenze specifiche sui temi della partecipazione che possano permettere agli attori strategici del mondo della scuola (uffici scolastici, dirigenti, insegnanti,..) e della comunità educante di arrivare e gestire percorsi di partecipazione.
In particolare i percorsi formativi svilupperanno nel contesto scolastico competenze finalizzare a:
- far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica e quindi promuovere nella scuola la cultura della partecipazione anche in raccordo con i programmi di educazione civica
- coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave della comunità educante nella definizione di strategie azioni condivise;
- co-progettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;
- coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)
- sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti a praticare forme di "leadership collaborativa" e collaborativo
Modalità di attuazione
- workshop in presenza
- learning by doing: sperimentazione di percorsi di co-progettazione (es.:di carte di comunità educanti, di programmi formativi , ecc..) bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di co-responsabilità,
- progetti pilota
- seminari / approfondimenti frontali,
- webinar
Verificare la possibilità di inserire i percorsi formativi nell'offerta formativa obbligatoria per i docenti.
Destinatari: ufficio scolastico regionale, dirigenti, insegnanti, personale amministrativo, facilitatori, altri attori delle comunità educanti del territorio.
Tempi: in relazione ai tempi della scuola; cicli annuali.
-
+
Obiettivo. I percorsi formativi, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, hanno la finalità di sviluppare sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della partecipazione, con lo scopo di permettere agli attori strategici del mondo della scuola (uffici scolastici, dirigenti, insegnanti) e della comunità educante di arrivare e gestire percorsi di partecipazione. In particolare, i percorsi formativi svilupperanno nel contesto scolastico competenze finalizzare a:
- far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica e quindi promuovere nella scuola la cultura della partecipazione anche in raccordo con i programmi di educazione civica;
- coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave della comunità educante nella definizione di strategie azioni condivise;
- coprogettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;
- coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)
- sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti a praticare forme di "leadership collaborativa" e collaborativo
Modalità di attuazione: 2 seminari e 2 workshop in presenza.
Destinatari: personale Pa del territorio regionale, insegnanti scuole secondarie di primo e secondo grado, CdPP, Ufficio Scuola regionale
Tempi di realizzazione: in relazione ai tempi della scuola; anno 2023.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: