TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Modifica a "6.3 Accettabilità sociale delle rinnovabili attraverso la partecipazione"
Titolo
- -6.3 Proposta aggiuntiva
- +6.3 Accettabilità sociale delle rinnovabili attraverso la partecipazione
Corpo del testo
-
-
Comincia a comporre la proposta cliccando sul bottone MODIFICARE PROPOSTA che trovi a destra.
-
+
Obiettivo. Formazione su temi socio ambientali nuovi, come la povertà energetica, l'agrivoltaico* e le Comunità Energetiche rinnovabili (CER), obiettivi centrali delle norme e pianificazioni regionali. Aiutare gli amministratori, i tecnici e i consulenti dei Comuni nei percorsi partecipati del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e di tutti i processi rigenerativi del territorio, inclusi quelli per la creazione delle CER.
Modalità di attuazione: ibrido (parte esperienziale e parte online), in parte incontri centralizzati e in parte laboratori localizzati sui territori, moduli specifici integrati con moduli della "cultura della partecipazione" e "governo del territorio", organizzazione in moduli, strumenti e materiale sempre disponibile online. La formazione può essere sui seguenti moduli: 1 - contenuti tecnico-scientifici, 2 - come prendere le decisioni, 3 - crowdfunding come strumento di partecipazione, 4 come costruire un patto sociale.
Destinatari: personale PA del territorio regionale, Comunità di pratiche partecipative.
Tempi: ciclo di incontri su tre anni, anche itineranti nei Comuni ella Regione Emilia-Romagna.
*agrivoltaico: Rappresenta un sistema integrato di produzione di energia solare e agricola che consente di massimizzare la produzione di energia elettrica da fonte solare. Al tempo stesso va ad incrementare la resa agricola tramite l'ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: