L’ECO di Montecreto
#ECOdiMontecreto Un percorso verso lo sviluppo ecologico di comunità
Fasi del processo
-
112/04/2024 - 15/06/2024
RICERCA E PROMOZIONE
Obiettivi di questa fase sono la mappatura degli attori, delle questioni in gioco e delle percezioni degli abitanti e la promozione del percorso. Le attività messe in campo sono la presentazione del percorso in un incontro pubblico e la ricerca esplorativa costituita dalla somministrazione di un sondaggio agli abitanti stabili e temporanei, e interviste sul campo.
-
216/06/2024 - 06/10/2024
SVILUPPO
In questa fase si elabora la Mappa di Comunità e si progetta la proposta per l’istituzione dell’Ecomuseo. Si organizzano: un laboratorio di pensiero per definire le funzioni della Mappa di Comunità e dell’Ecomuseo all’interno del processo di sviluppo sostenibile; due passeggiate patrimoniali sceniche per l’emersione dei valori naturalistici, storici, culturali condivisi; due laboratori di progettazione per definire le modalità di esposizione della mappa di Comunità e le ipotesi progettuali per l’Ecomuseo. Le attività sono integrate dalla discussione virtuale sulla piattaforma PartecipAzioni.
-
307/10/2024 - 12/11/2024
CONSEGNA E VALUTAZIONE
Obiettivi della fase sono concretizzare le proposte e valutare le prospettive. Si conclude in questa fase anche la discussione virtuale sulla piattaforma PartecipAzioni.
Con un incontro si valuteranno le ricadute del progetto sulla comunità e le concrete prospettive e parallelamente il Documento di Proposta Partecipata sarà condiviso e presentato in un incontro pubblico.