Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto sviluppa un percorso unico e integrato che collega la strategia generale del Piano del verde urbano con l'applicazione operativa pilota della riqualificazione di Piazzale Ceccarini e Giardini Montanari. Il processo co-definisce tre asset strategici - cintura verde, corridoi ecologici e forestazione urbana - e si arricchisce dell'opportunità del progetto sperimentale di rigenerazione, traducendo la visione "città green" del PUG in requisiti concreti, progetti attuativi e partnership per una transizione ecologica condivisa.
________
L'iniziativa co-definisce il Piano del verde urbano declinando la strategia "città green" del PUG attraverso tre livelli di pianificazione: modelli economici sostenibili per la cintura verde pedecollinare tramite partnership pubblico-private, contenuti operativi dei Patti di Collaborazione per la gestione partecipata del verde, criteri di prioritizzazione dei corridoi ecologici collina-mare e strumenti attuativi per la forestazione urbana. Si integra a livello progettuale il progetto pilota sperimentale di Piazzale Ceccarini e Giardini Montanari per testare requisiti vincolanti di riqualificazione, strategie NBS per l'adattamento climatico, circuiti artistico-culturale museale, accessibilità e fruibilità eco-logica, indicatori di impatto sociale e monitoraggio ambientale partecipativo.
Per coinvolgere i partecipanti sono previste diverse attività e diversi momenti di ingaggio concentrati sui contenuti strategici del Piano del Verde (settembre 2025 - gennaio 2026).
Il percorso è articolato in due fasi, combinando le opportunità date dal Bando RER_PART 2025 e il Bando RER-RU 2024.
ꕥ Informazioni e contatti
Comune di Riccione - rigenerazione@comune.riccione.rn.it
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: