Torna alla pagina di processo

Fasi del processo

  1. 1
    01/09/2025 - 19/12/2025

    Avvio del processo: predisposizione della governance e design del percorso partecipativo

    Predisposizione della governance del progetto:

    • Coinvolgimento del Coordinamento metropolitano Infanzia e Adolescenza (LR 14/2008 art.21) che accompagnerà la realizzazione del progetto in tutte le sue fasi, monitorandone l'andamento e gli esiti e costituendo un luogo di riflessione, scambio di esperienze e arricchimento per tutti i referenti istituzionali che vi prendono parte.
    • Attivazione del Tavolo di negoziazione, costituito nell'ambito del Coordinamento Infanzia e adolescenza individuando uno/due referenti per ciascun Distretto della Città metropolitana. Prende avvio il 3 dicembre 2025 con un primo incontro di co-definizione dei gruppi di adolescenti e gli stakeholder da coinvolgere in ciascun territorio. Il Tavolo si raccorderà con il Coordinamento cui darà periodicamente conto del percorso svolto per condividere esiti e riflessioni.
    • Coinvolgimento dei referenti politici della Città metropolitana e dei sette Distretti: il percorso partecipativo prevede incontri di raccordo con gli amministratori per garantire l'ascolto dei contenuti e degli esiti che confluiranno nel Piano.

    Pianificazione e definizione operativa dei singoli percorsi:

    • Istituzione di Cabine di regia distrettuali di coordinamento e monitoraggio.
    • Definizione dei gruppi di adolescenti e stakeholder da coinvolgere in ciascun Distretto, della metodologia e delle tecniche di partecipazione.
    • Definizione condivisa delle modalità di ricomposizione del percorso a livello metropolitano.
  2. 2
    02/05/2025 - 30/09/2025

    Predisposizione del progetto e raccordo preliminare con i territori

    Condivisione con i referenti di tutti i Distretti della Città metropolitana delle finalità dell'intero impianto del progetto per la definizione del Piano Adolescenze Metropolitano, dell'impostazione metodologica e delle modalità di attuazione.

  3. 3
    16/12/2025 - 30/09/2026

    Organizzazione e realizzazione dei percorsi partecipativi

    In collaborazione con le Cabine di regia distrettuali, organizzazione e realizzazione degli incontri partecipativi con i gruppi di ragazze e ragazzi individuati nei sette Distretti del territorio metropolitano.

    Organizzazione e realizzazione del percorso di ricomposizione metropolitano, nel quale confluiranno rappresentanti dei partecipanti ai percorsi distrettuali e le idee e proposte elaborate da ciascun gruppo distrettuale e si definirà un esito condiviso del processo complessivo.

  4. 4
    01/12/2025 - 30/09/2026

    Accompagnamento e monitoraggio del processo partecipativo e condivisione esiti

    Nel corso dello svolgimento dei percorsi distrettuali e di quello metropolitano si svolgeranno incontri di raccordo e monitoraggio del processo con:

    • le Cabine di regia distrettuali per l'organizzazione degli incontri territoriali
    • il Tavolo di negoziazione (interterritoriale)
    • il Coordinamento metropolitano infanzia e adolescenza
    • il Tavolo politico di riferimento per il Piano adolescenze metropolitano

    Questo sistema di accompagnamento del processo partecipativo è finalizzato a garantire la coerenza metodologica del percorso, la condivisione e valorizzazione di quanto emergerà dagli incontri nel Piano adolescenze metropolitano, il rafforzamento della governance territoriale.