Un processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Un paese che immagina il Museo Diffuso di Cavriago
A Cavriago c’è fermento per la futura realizzazione del MuDiCa, il Museo Diffuso di Cavriago. Ma cos’è un museo diffuso? E’ una tipologia di museo che per vivere e svilupparsi ha bisogno del coinvolgimento attivo della sua comunità e dei visitatori e che si espande sul territorio attraverso percorsi dove luoghi, avvenimenti e personaggi diventano capaci di trasmettere storia e memorie.
Il futuro MuDiCa sarà dunque:
Per sostenere la fondamentale partecipazione dei cittadini, è stato avviato il progetto CANTIERE MUDICA: OFFICINA DI PARTECIPAZIONE, che può vantare anche un luogo fisico allestito all’interno degli spazi del Multiplo Centro Cultura Cavriago, in cui realizzare gli incontri in presenza
Un vero cantiere e officina dove raccogliere idee, proposte e contenuti dai cittadini e dove nei prossimi mesi andremo a realizzare insieme la Mappa di Comunità di Cavriago, strumento con cui la stessa comunità potrà rappresentare e ricomporre in maniera originale il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconosce. La Mappa può anche essere considerata strumento utile alla costruzione degli Itinerari che saranno diffusi sul territorio.
Alla fine del percorso andremo anche a siglare, ai sensi del Regolamento comunale sui beni comuni, un Accordo di Comunità per formalizzare le linee guide del futuro MuDiCa e due Patti di Collaborazione per la gestione e animazione degli itinerari diffusi.
Tutti i cittadini a partire dai 14 anni.
I bambini e i ragazzi fino ai 13 anni verranno coinvolti attraverso la proposta alle scuole di laboratori mirati.
Si può partecipare liberamente sia agli incontri in presenza che online, mettendo in campo le proprie risorse di idee, competenze, tempo o condividendo documenti, fotografie di famiglia o oggetti con significato storico.
Tra marzo e giugno 2024 sono previsti 5 incontri in presenza in cui andremo a costruire la Mappa di Comunità e a realizzare due itinerari diffusi sul territorio, grazie al supporto di riconosciuti specialisti del settore, Fabio Viola e Graziano Maino. Saranno momenti di incontro, scambio e condivisione attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative efficaci e coinvolgenti.
Per chi non potesse partecipare agli incontri in presenza, in questi stessi mesi sarà possibile portare il proprio contributo partecipando a campagne di raccolta online.
Tel. 0522373466
Mail - multiplo@comune.cavriago.re.it (Collegamento esterno)
WA - 3342156870
Pagine FB e IG del Multiplo Centro Cultura Cavriago
Condividi: