- Individuare custodi, portatori attivi e testimoni per ciascuna eredità
- Costruire strumenti concreti di trasmissione e valorizzazione
- Definire ruoli e responsabilità nella comunità patrimoniale
Domande guida per il confronto
Per dare forma operativa al Registro delle Eredità Immateriali, rifletteremo insieme su:
-
Come strutturare il Registro? - Quali categorie, quali eredità inserire, come organizzare le informazioni
-
Chi si prende cura delle eredità? - Come attivare associazioni, portatori attivi e nuovi custodi
-
Quali strumenti servono? - Schede di candidatura, documentazione, figure come il "depositario del patrimonio"
-
Come coinvolgere la comunità? - Qual è la "leva giusta" per generare partecipazione attiva
-
Scuola e territorio: come collegarli? - Strategie per la trasmissione alle nuove generazioni
NOTE - Il secondo appuntamento mantiene la chiamata aperta ma strutturata. I partecipanti del primo laboratorio tornano con maggiore consapevolezza e portano altre persone che possono contribuire. Chi era assente il 20 ottobre ha l'opportunità di sperimentare da capo il percorso di riconoscimento del patrimonio.
INVITO 3° LABORATORIO
+IL PATRIMONIO IMMATERIALE
Lunedì 10 novembre 2025 | 18.30-20.30
Cucina Sorriso, via Levico 11/A – Cervia
Obiettivi
- Definire la proposta di revisione del Registro delle Eredità Immateriali di Cervia
- Individuare custodi, portatori attivi e testimoni per ciascuna eredità
- Costruire strumenti concreti di trasmissione e valorizzazione
- Definire ruoli e responsabilità nella comunità patrimoniale
Domande guida per il confronto
Per dare forma operativa al Registro delle Eredità Immateriali, rifletteremo insieme su:
-
Come strutturare il Registro? - Quali categorie, quali eredità inserire, come organizzare le informazioni
-
Chi si prende cura delle eredità? - Come attivare associazioni, portatori attivi e nuovi custodi
-
Quali strumenti servono? - Schede di candidatura, documentazione, figure come il "depositario del patrimonio"
-
Come coinvolgere la comunità? - Qual è la "leva giusta" per generare partecipazione attiva
-
Scuola e territorio: come collegarli? - Strategie per la trasmissione alle nuove generazioni
NOTE - Il secondo appuntamento mantiene la chiamata aperta ma strutturata. I partecipanti del primo laboratorio tornano con maggiore consapevolezza e portano altre persone che possono contribuire. Chi era assente il 20 ottobre ha l'opportunità di sperimentare da capo il percorso di riconoscimento del patrimonio.
INVITO 3° LABORATORIO