Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
C.1.4 – Interventi di ripascimento straordinari con sabbie off-shore e gestione sostenibile dei depositi sottomarini
Soggetti coinvolti: Regione, Comuni, Province, CNR-ISMAR, ARPAE, ARSTPC
I volumi di sedimenti nei depositi sottomarini (o anche DMSR: depositi marini di sabbie relitte) investigati fino ad oggi al largo della costa regionale sono stimati in circa 300 milioni di metri cubi, in parte sabbie fini e in parte limi sabbiosi. Pur non interamente sfruttabili rappresentano una consistente riserva strategica per la nostra costa. Gli interventi con tali apporti di sabbia, che con le dinamiche marine si distribuiscono lungo più ampi tratti nella stessa macro-cella litoranea, rappresentano oggi la principale fonte di alimentazione con sabbie esterne al sistema costiero regionale. Sono quindi contributi preziosi per il bilancio sedimentario costiero. Sono però risorse non rinnovabili, in quanto eredità di un ambiente deposizionale oggi non più alimentato. Devono essere quindi oggetto di un’attenta gestione e di uno sfruttamento sostenibile (motivo per cui la RER ha sviluppato la banca dati tematica in_Sand, nel Sistema informativo del mare della costa SIC), che deve essere potenziato ed aggiornato in occasione degli interventi straordinari con i dati di monitoraggio pre e post interventi e con nuove informazioni che migliorino la caratterizzazione degli stessi.
A tale scopo si individuano le seguenti indicazioni e indirizzi:
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...