Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
C.1.7 - Indirizzi per interventi di rigenerazione urbana e trasformazioni del tessuto urbanizzato costiero
Soggetti coinvolti: Regione, Comuni, ARSTPC, Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po
Un ruolo importante nell’attuazione della Strategia GIDAC viene giocato dalle operazioni di riqualificazione urbanistica dei fronti mare. Sono interventi in genere mirati al rilancio del turismo marino-costiero, ma che devono essere progettati anche con la finalità di adattamento e aumento della resilienza del sistema costiero agli effetti del cambiamento climatico. In questo senso la GIDAC promuove il concetto e la realizzazione di interventi multi-obiettivi (“win-win”) mirati a coniugare la riqualificazione dei fronti mare con le necessità di difesa e adattamento in relazione ai rischi costieri (erosione, ingressione marina) privilegiando soluzioni morbide o “nature based solutions”, in relazione agli eventi previsti e alle mappe di pericolosità e di rischio del PGRA.
A tale scopo si individuano le seguenti indicazioni e indirizzi:
Meeting correlati:
Webinar presentazione piattaforma PartecipAzioni e avvio consultazione documento di Strategia GIDAC
Webinar riservato ai Settori Regionali, finalizzato alla presentazione di apertura della consultazione pubblica e dell'utilizzo della piattaforma PartecipAzioni che ospita il processo.
Innovation Camp - presentazione on line
Evento di presentazione del percorso, aperto a tutti.
L’Innovation Camp è uno metodo promosso dalla Commissione Europea per affrontare le sfide sociali attraverso lo sviluppo e il collaudo di prototipi di soluzioni per il futuro.
Il metodo permette ai decisori e agli attori sociali di lavorare insieme per sviluppare e sperimentare idee innovative.
L'Innovation Camp genera prototipi di soluzioni e azioni con un gruppo ristretto di portatori di interesse delle diverse generazioni che lavoreranno su tre sfide concrete. Le soluzioni emerse nell'Innovation Camp saranno condivise e messe in pratica con un pubblico intergenerazionale più ampio attraverso la piattaforma PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.
Iscriviti in anticipo a questo incontro:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Programma dell’iniziativa di lancio
- Come lavoreremo nell’Innovation Camp. Strumenti interattivi e piattaforma per elaborare il patto intergenerazionale. Paolo Martinez, FUTOUR
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...