AM-1.10 - Uso della spiaggia in corrispondenza di opere o interventi di ripascimento.

L’uso di porzioni di spiaggia che si creano in corrispondenza di interventi su opere o di interventi di ripascimento non può prevedere l’installazione di nuove strutture anche temporanee o l’estensione delle superfici dedicate all’ombreggiamento oltre a quelle già in concessione agli stabilimenti balneari, prima della verifica di consolidamento della porzione di spiaggia creatasi in un arco temporale di almeno due anni.

Numero di Sostegni0
SostieniAM-1.10 - Uso della spiaggia in corrispondenza di opere o interventi di ripascimento.

Riferimento: par-PROP-2022-03-3179
Versione 2 (di 2) vedi altre versioni
Avatar Federico Casadei
Contro  

Per Cooperativa Bagnini Riccione: non si comprende il principio di questo punto in quanto, se prendiamo ad esempio gli apporti di sabbia del maxi-ripascimento o anche dei ripascimenti ordinari, dopo un lasso di tempo di due anni, in diverse zone d'intervento, queste sabbie sono scomparse o quantomeno da ripristinare costantemente. Proibire l'utilizzo temporaneo, quando queste sono presenti è un controsenso.

Avatar Michela Soldati

Il ripascimento è per sua natura un intervento dinamico. La movimentazione dei sedimenti da parte dell'azione del mare è imprescindibile ed è da tenere in considerazione in fase di progettazione. Il profilo di spiaggia dovrebbe tendere ad un nuovo equilibrio che però richiede tempo per stabilizzarsi. Questo è il motivo per cui è bene non installare nuove strutture in tratti di litorale non ancora stabilizzati.

Sto caricando i commenti ...