Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
11/05/2022 - Ravenna: Capitale della blu economy nel mese di maggio
Anche la Regione Emilia-Romagna protagonista con il processo “Che Costa Sarà?”
- Il progetto AdriaClim presentato da Andrea Valentini di ARPAE ER
Il Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, ha promosso per il mese di maggio del 2022 Ravenna Seaside Events, un’articolata rassegna che si rivolge sia agli addetti ai lavori, sia a cittadini e cittadine, sia al pubblico internazionale che convergerà su Ravenna in occasione dell’European Maritime Day 2022 (EDM).
La città ha infatti vinto l’assegnazione dell’evento europeo annuale sullo sviluppo sostenibile del mare e dell’economia blu della Commissione Europea, che si terrà al Pala de André, il 19 e 20 maggio 2022.
Il tema di quest’anno è “Economia blu sostenibile per una ripresa verde”.
Il futuro del mare in una grande conferenza, costituita da sessioni tematiche e 24 workshop, con governi, istituzioni pubbliche, ong, università e professionisti di aziende dell’Unione europea riuniti a Ravenna per confrontarsi su come creare reti e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi, all’ambiente marino e all’economia blu sostenibile.
È possibile partecipare sia in presenza che online. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 maggio. Come partecipare, programma e scheda dell'evento
La Regione Emilia-Romagna parteciperà, con un proprio stand (tra gli 8 stand espositivi delle istituzioni) e alcuni workshop tra cui, in particolare, segnaliamo il giorno 20 maggio il Workshop WS n. 20 "Maritime regions at the core of EU cooperation to enhance coastal resilience", dove Roberto Montanari - P.O. Coordinamento attività nel settore della difesa della costa per piani e programmi del Settore Difesa del territorio - Area Difesa del suolo, della costa e bonifica – Regione Emilia-Romagna, nel suo “keynote speech” su ruolo delle Regioni e della cooperazione interregionale nella definizione di strategie per migliorare la resilienza delle aree costiere ai cambiamenti climatici, porterà come esempio l’esperienza di cooperazione nel progetto AdriaClim, le linee di indirizzo adottate e le attività messe in campo dall’Ente per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e i risultati del percorso partecipativo “Che Costa Sarà?” , con particolare riferimento al documento di “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” attualmente il consultazione pubblica (programma evento).
La Regione è comunque stata protagonista anche in altri eventi del contesto generale, presentando gli studi e le analisi propedeutiche al Progetto “Che Costa Sarà?”, le tappe del percorso partecipativo e i risultati fin qui conseguiti per elaborare la Strategia GIDAC.
La stessa diffusione dei dati e del Piano di Azioni co-progettato con le comunità costiere e con tutti gli stakeholder, resta per l’Ente un passaggio fondamentale per lo sviluppo delle proprie linee politiche sulla materia e oggetto di confronto internazionale.
In particolare, nella sezione approfondimenti di “Che Costa Sarà?”, sono state inserite delle news relative ai workshop che ci hanno visti relatori e a cui vi rinviamo per prendere visione della documentazione prodotta e, più in generale, della discussione in atto in Europa sul contrasto ai cambiamenti del clima ed all’innalzamento del livello dei mari.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...