INVITI COLLETTIVI

Avatar Dibattito proposto dall'Amministrazione
08/12/2025 18:35   0 Commenti 0 Sostegni
Numero di Sostegni0
Ultimo commento di Ancora nessun commento
Partecipanti 0
Gruppi 0
Riferimento: par-DEBA-2025-12-110
Versione 1 (di 1) vedi altre versioni

Condividi link:

Se vuoi condividere un'anteprima di questa consultazione nella tua pagina puoi incollare questo codice:

<script src="https://partecipazioni.emr.it/processes/san-lazzaro-si-cura-di-se/f/1078/debates/110/embed.js"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipazioni.emr.it/processes/san-lazzaro-si-cura-di-se/f/1078/debates/110/embed.html" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Chiamate all'azione per "rompere gli schemi", aprire luoghi inediti e intensificare le relazioni di comunità

Oggetto di questo dibattito sono occasioni a costo zero che puntano ad abbattere le barriere invisibili tra le persone e i luoghi, trasformando la città in uno spazio più poroso e accogliente. Le cinque proposte emerse includono Porte Aperte, Amicizie Nuove (aperture straordinarie di associazioni e centri per attrarre pubblici diversi dal solito), Usi Insoliti in Spazi Soliti (vivere teatri, biblioteche e sale civiche anche per la sosta informale), Oltre la Siepe (giornate di apertura dei giardini privati alla comunità), Competenze di Comunità (una campagna per far emergere e mappare saperi, talenti e disponibilità dei cittadini) e la Settimana del Buon Vicinato (tavolate e momenti conviviali autogestiti nei cortili e nelle strade). Queste iniziative non richiedono risorse economiche complesse, ma si alimentano dell'energia collettiva e della voglia di conoscersi, creando ritualità condivise che rafforzano il tessuto sociale.

Per un esame approfondito di ciascuna proposta, consulta l'allegato "Inviti Collettivi".

Hai osservazioni, raccomandazioni, valutazioni, integrazioni o suggerimenti da condividere su queste proposte? Lascia un commento.

Il tuo contributo arricchirà il dibattito e orienterà la redazione del Regolamento di Amministrazione Condivisa e dell'Almanacco delle azioni comunitarie.

Aggiungi il tuo commento

Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.

Sto caricando i commenti ...