TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Vi proponiamo un glossario di alcune espressioni e termini utilizzati nell'ambito della Partecipazione.
Se ritenete opportuno aggiungerne altri, non esitate a segnalarcelo.
Formazione continua: con l'espressione formazione continua si fa riferimento al fenomeno spiegato dall'insieme di teorie, strategie, politiche e modelli organizzativi che tendono a interpretare, dirigere e gestire i processi formativi individuali e collettivi lungo tutto il corso dell'esistenza. (fonte Treccani)
Formazione E-learning: si intende una particolare metodologia di apprendimento on line, formazione a distanza (FAD), che permette di attivare una capillare attività di formazione su tutto il personale pubblico a tutti i livelli con maggiore facilità rispetto alla formazione di tipo tradizionale. (fonte Scuola Nazionale dell'Amministrazione)
Formazione permanente: comprende le varie forme di apprendimento che incrementano conoscenze, capacità e competenze per una crescita professionale e personale. (fonte Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
Legge Regionale 15/2018: La Regione Emilia-Romagna ha approvato la sua prima legge sulla partecipazione nel 2010. Nel 2016 è iniziato il percorso di revisione della legge, previsto dalla cd. "Clausola valutativa". La Regione ha deciso di affiancare al processo istituzionale di revisione, anche un percorso di ascolto partecipato del territorio, che è stato chiamato "Diciamo la nostra". Al termine degli incontri è stato presentato un progetto di legge per una nuova legge sulla partecipazione, che è stata approvata in Aula il 17 ottobre 2018 e pubblicato il 22 ottobre, diventando così la Legge regionale n. 15 del 22 ottobre 2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010 n.3". (fonte Portale della Partecipazione della Regione Emilia-Romagna)
Policy: descrive le leggi e le politiche che aprono e motivano il percorso partecipativo.
Programma formativo: attività organizzate con l'obiettivo di realizzare uno o più obiettivi formativi. Può essere definito nel tempo o essere ricorrente per formare nuovi partecipanti e sviluppare/aggiornare le competenze dei partecipanti formati in precedenza, in linea con il principio di formazione continua.