TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
I precedenti Piani Formativi della Partecipazione, elaborati in co-progettazione.
La “Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche” n. 15/2018, tra le novità introdotte sulla materia, ha previsto uno specifico articolo dedicato alla “Promozione della legge e formazione” nel quale si prevede che la Giunta realizzi “attività di formazione finalizzate alla promozione della cultura della partecipazione all’interno dell’amministrazione regionale e degli enti locali e alla formazione di personale in grado di progettare, organizzare e gestire processi partecipativi” (art. 10, comma 2).
Un impegno preciso finalizzato a rafforzare ulteriormente le attività realizzate dall'Ente dalle conoscenze acquisite ‘sul campo’ alle azioni co-progettate per condividere strumenti, progetti e buone pratiche fino alla realizzazione di una rete della partecipazione regionale con la Comunità di pratiche partecipative.
Dal 2019 l’Area Partecipazione della Regione Emilia-Romagna predispone un Piano Formativo annuale. Partendo dallo sviluppo delle competenze dei componenti della Comunità di Pratiche Partecipative, si sono ampliate le proposte formative, tenendo conto dei bisogni emersi e della dimensione raggiunta dalla stessa Comunità (da 69 a 363 iscritti in meno di 4 anni).
Negli anni 2019, 2020 e 2021 sono stati co-progettati e realizzati Piani formativi annuali che hanno coinvolto oltre 550 persone, attraverso percorsi base alternati a momenti di approfondimento con l’obiettivo di formare un numero significativo di progettisti/e della partecipazione che abbiano visione e conoscenza di strumenti per gestire un processo partecipato, misurandone altresì l’efficacia.
Le reti relazionali nate da questi percorsi hanno altresì contribuito alla nascita di un'ulteriore community: la Comunità dell’Amministrazione condivisa sui Beni Comuni.
Con TrasFormaAzioni proponiamo di sviluppare un piano formativo triennale che consentirà una progettazione di ampio respiro, meglio strutturato e maggiormente articolato, i cui protagonisti saranno gli stessi destinatari.