1. SCUOLA E PARTECIPAZIONE

1.1 Percorsi partecipati a scuola

Obiettivo. I percorsi formativi, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, hanno la finalità di sviluppare sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della partecipazione, con lo scopo di permettere agli attori strategici del mondo della scuola (uffici scolastici, dirigenti, insegnanti) e della comunità educante di arrivare e gestire percorsi di partecipazione. In particolare, i percorsi formativi svilupperanno nel contesto scolastico competenze finalizzare a:


  • far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica e quindi promuovere nella scuola la cultura della partecipazione anche in raccordo con i programmi di educazione civica;

  • coinvolgere gli studenti, le famiglie e i diversi attori chiave della comunità educante nella definizione di strategie azioni condivise;

  • coprogettare attività e servizi in collaborazione con i diversi soggetti del territorio, sperimentando l'attivazione di patti di collaborazione sul modello dell'amministrazione condivisa;

  • coinvolgere direttamente gli studenti nella destinazione degli investimenti per la scuola (Bilanci Partecipativi…)

  • sensibilizzare lo staff interno degli insegnanti a praticare forme di "leadership collaborativa" e collaborativo

Modalità di attuazione: 2 seminari e 2 workshop in presenza.

Destinatari: Personale Pa del territorio regionale, insegnanti scuole secondarie di primo e secondo grado, CdPP, Ufficio Scuola regionale

Tempi di realizzazione: in relazione ai tempi della scuola; anno 2023.