La proposta è emersa dai gruppi: 3, 5 1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa? La cultura della partecipazione a scuola: normative regionali, strumenti e metodologie per promuovere la crescita di cittadini del futuro attivi. Come promuovere la partecipazione di istituti scolastici su temi rilevanti. Come coinvolgere studenti e famiglie.Far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica. 2. Le modalità di attuazione Coprogettazione di carte di comunità educanti, bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di coresponsabilità, progetti pilota, workshop in presenza. 3. I destinatari di questa proposta formativa: comunità scolastica (insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, operatori). 4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: in relazione ai tempi della scuola 5. Link utili 6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Questo contenuto è inappropriato?
È possibile accedere con un account esterno
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Conversazioni con Graziano Maino
Provo ad annotare alcune idee a proposito di partecipazione a scuola.
Si potrebbero immaginare percorsi laboratoriali (anche brevi) rivolto a insegnanti interessati/impegnati nella scuola:
- sui temi della partecipazione per sviluppare un'esplorazione delle esperienze, delle difficoltà e dei risultati che le scuole possono mettere in campo;
- sulla possibilità di sperimentare il bilancio partecipativo a scuola, considerando le esperienze già realizzate e costruendo una sorta di canvas degli ingredienti da mettere in campo;
- sulle tecniche di coinvolgimento per bambine e bambini della scuola primaria, per ragazzine e ragazzini della scuola secondaria di primo grado; per studentesse e studenti della scuola superiore.
Graziano :-)
alla mattina gli insegnanti sono generalmente impegnati nella didattica, sarebbe importante riflettere insieme a loro sui tempi e orari migliori per svolgere i percorsi laboratoriali
Sto caricando i commenti ...