TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Promuovere la partecipazione a scuola
La proposta è emersa dai gruppi: 3, 5
1. L'obiettivo della proposta formativa - quali fabbisogni o competenza soddisfa?
La cultura della partecipazione a scuola: normative regionali, strumenti e metodologie per promuovere la crescita di cittadini del futuro attivi. Come promuovere la partecipazione di istituti scolastici su temi rilevanti. Come coinvolgere studenti e famiglie.Far comprendere che l'ascolto attivo e la partecipazione sono un diritto e una forma di educazione civica.
2. Le modalità di attuazione
Coprogettazione di carte di comunità educanti, bilanci partecipativi nelle scuole, Patti di coresponsabilità, progetti pilota, workshop in presenza.
3. I destinatari di questa proposta formativa: comunità scolastica (insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, operatori).
4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: in relazione ai tempi della scuola
5. Link utili
6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Meeting correlati:
Workshop di coprogettazione
Siete invitati al momento laboratoriale di TrasFormAzioni per la coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione.
- Quali attività formative per migliorare le competenze per la partecipazione?
- Quali criteri per la valutazione delle proposte?
I partecipanti, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno ad individuare priorità formative e criteri per il monitoraggio e valutazione del Piano e della sua attuazione, attraverso la sperimentazione di forme e strumenti di interazione online.
Dopo un’introduzione si lavorerà in piccoli gruppi .
I risultati che emergeranno dai lavori di gruppo saranno condivisi in riunione plenaria e pubblicati su TrasFormAzioni in forma di proposte.
Link per l'iscrizione:
Termine iscrizioni: Lunedì, 11 Aprile, 2022 - 18:30
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con Graziano Maino
Provo ad annotare alcune idee a proposito di partecipazione a scuola.
Si potrebbero immaginare percorsi laboratoriali (anche brevi) rivolto a insegnanti interessati/impegnati nella scuola:
- sui temi della partecipazione per sviluppare un'esplorazione delle esperienze, delle difficoltà e dei risultati che le scuole possono mettere in campo;
- sulla possibilità di sperimentare il bilancio partecipativo a scuola, considerando le esperienze già realizzate e costruendo una sorta di canvas degli ingredienti da mettere in campo;
- sulle tecniche di coinvolgimento per bambine e bambini della scuola primaria, per ragazzine e ragazzini della scuola secondaria di primo grado; per studentesse e studenti della scuola superiore.
Graziano :-)
alla mattina gli insegnanti sono generalmente impegnati nella didattica, sarebbe importante riflettere insieme a loro sui tempi e orari migliori per svolgere i percorsi laboratoriali
Sto caricando i commenti ...