TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
I Garanti della comunicazione e partecipazione
L'obiettivo della proposta riguarda la possibilità di fornire ai Garanti della comunicazione e partecipazione della Regione Emilia-Romagna, un percorso formativo che li ponga nelle condizioni di svolgere al meglio le funzioni assegnate. La complessità della funzione attribuita a tale figura richiede una preparazione adeguata nell'ambito dell'urbanistica partecipata.
Questa esigenza è emersa nel corso di una iniziativa dedicata ai Garanti, che hanno espresso un chiaro fabbisogno formativo in materia di partecipazione.
Le modalità di attuazione Il percorso formativo dovrebbe avere natura esperienziale. Una prima parte potrebbe prevedere la partecipazione di esperti che in tre mezze giornate illustrano, condividono e discutono con i partecipanti sulle fasi della pianificazione strategica urbanistica, sugli aspetti amministrativi e giuridici, sui principali strumenti della partecipazione in ambito urbanistico, sulla comunicazione. Una seconda parte potrebbe prevedere lo scambio di esperienze concrete - buone prassi - da cui trarre spunti utili da applicare/adattare alle situazioni singole e concrete riferite alla propria amministrazione di riferimento.
Lavorando in piccoli gruppi -prevedendo incontri on line e in presenza - sarà possibile sviluppare una dimensione concreta di confronto, sulle problematicità e sulle soluzioni da adottare per superarle.
Il Target I destinatari di questa proposta formativa, saranno in primis i funzionari individuati quali Garanti della comunicazione e della partecipazione nell'ambito degli Uffici di Piano. Andrebbe valutata la opportunità di coinvolgere i dirigenti responsabili degli uffici di piano e gli assessori alla pianificazione territoriale, proponendo loro la partecipazione ad alcuni moduli specifici del percorso formativo.
I tempi Tenendo conto degli impegni di lavoro dei destinatari di questo percorso formativo, si potrebbe immaginare di svolgere la prima parte con tre incontri di un paio d'ore ciascuno e nell'arco di un mese; la seconda parte (scambio di esperienze) da condividere e concordare con i destinatari (sia nel numero degli incontri, che nella loro durata e periodicità).
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...