TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Modifica a "4.2 Strumenti per la partecipazione: video e social"
Corpo del testo
-
-
Obiettivo: formazione sui nuovi strumenti della partecipazione. Il video, ad esempio, è oggi diffuso come modalità principe di comunicazione: mantiene viva l'attenzione, comunica concetti importanti e promuove l’attenzione. Servono conoscenze aggiornate su cosa e come cercare risorse open source e quali sono le comunità a cui fare riferimento. C'è l'esigenza di utilizzare il linguaggio video per raccontare il processo. Approfondire anche l'uso efficace dei social.
Modalità di attuazione: Laboratori pratici, luoghi di condivisione di conoscenze ed esperienze. I laboratori potranno essere da remoto, purché con strumenti adeguati disponibili per tutti. Meglio lavorare in piccoli gruppi.
Destinatari: dipendenti pubblici e facilitatori/trici.
Tempi: 6/8 incontri a cadenza quindicinale
-
+
Obiettivo: formazione sui nuovi strumenti della partecipazione. Il video, ad esempio, è oggi diffuso come modalità principe di comunicazione: mantiene viva l'attenzione, comunica concetti importanti e promuove l’attenzione. Servono conoscenze aggiornate su cosa e come cercare risorse open source e quali sono le comunità a cui fare riferimento. C'è l'esigenza di utilizzare il linguaggio video per raccontare il processo. Approfondire anche l'uso efficace dei social. Fare con quello che si ha.
Modalità di attuazione: Laboratori pratici, luoghi di condivisione di conoscenze ed esperienze. I laboratori potranno essere da remoto, purché con strumenti adeguati disponibili per tutti. Meglio lavorare in piccoli gruppi.
Destinatari: dipendenti pubblici e facilitatori/trici.
Tempi: 6/8 incontri a cadenza quindicinale per ogni anno del triennio (6/8x3 anni)
Strumenti: VIDEO - Piattaforme opensource per editing. Pillole su linguaggi e modalità comunicative per immagini. Tutorial su cosa e come comunicare (storyboard e altro). Conoscenze e regole di base delle norme per accessibilità e fruibilità dei video (colori, testi, ecc.). Indicazioni su strumenti hardware (videocamera piuttosto che smartphone, ecc.). SOCIAL - come comunicare sui social. Differenze e limitazioni delle diverse piattaforme social
Rif.: Come realizzare dei video.
Gruppo 4 Tiziana Squeri, Manuela Ferrari, Elisa Frangi, Dora Sprovieri, Antonella Gualandi, Ilaria Capisani
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: