TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Modifica a "4.2 Strumenti per la partecipazione: video e social"
Titolo
- -4.2 Strumenti per la partecipazione (video, social)
- +4.2 Strumenti per la partecipazione: video e social
Corpo del testo
-
-
Obiettivo. Formazione sui nuovi strumenti della partecipazione. Il video, ad esempio, è oggi diffuso come modalità principe di comunicazione: mantiene viva l'attenzione, comunica concetti importanti e promuove l’attenzione. Servono conoscenze aggiornate su cosa e come cercare risorse open source e quali sono le comunità a cui fare riferimento. C'è l'esigenza di utilizzare il linguaggio video per raccontare il processo e di approfondire l'uso efficace dei social.
Modalità di attuazione. Laboratori pratici, luoghi di condivisione di conoscenze ed esperienze. I laboratori potranno essere da remoto, purché con strumenti adeguati disponibili per tutti. Meglio lavorare in piccoli gruppi. “Fare con quello che si ha”. Piattaforme open source per editing. Pillole su linguaggi e modalità comunicative per immagini. Tutorial su cosa e come comunicare (storyboard e altro). Conoscenze e regole di base delle norme per accessibilità e fruibilità dei video (colori, testi, ecc.). Indicazioni su strumenti hardware.
Destinatari: personale PA del territorio regionale, facilitatori e facilitatrici della Comunità di Pratiche Partecipative,
Tempi: 6/8 incontri a cadenza quindicinale per ogni anno del triennio (6/8x3 anni)
-
+
Obiettivo. Formazione sui nuovi strumenti della partecipazione: video e social. Il video, ad esempio, è oggi diffuso come modalità principe di comunicazione: mantiene viva l'attenzione, comunica concetti importanti. Servono conoscenze aggiornate su cosa e come cercare risorse open source e quali sono le comunità a cui fare riferimento. C'è l'esigenza di utilizzare il linguaggio video per raccontare il processo e di approfondire l'uso efficace dei social.
Modalità di attuazione. Laboratori online e in presenza, luoghi di condivisione di conoscenze ed esperienze su piattaforme opensource per editing. Pillole su linguaggi e modalità comunicative per immagini. Tutorial su cosa e come comunicare (storyboard e altro). Conoscenze e regole di base delle norme per accessibilità e fruibilità dei video (colori, testi, ecc.). Indicazioni su strumenti hardware.
Destinatari: personale PA del territorio regionale, Comunità di Pratiche Partecipative.
Tempi di realizzazione: 3/4 incontri a cadenza quindicinale - 2023/2024.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: