TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Premessa
La Regione Emilia-Romagna riconosce il valore della formazione per gli operatori della partecipazione quale leva per la crescita del sistema nel suo complesso.
Lo fa attraverso un apposito articolo della legge regionale 15/2018 ma soprattutto realizzando attività e sviluppando strumenti che fattivamente consentano questo processo.
La progettazione delle attività a sostegno della partecipazione avviene, ogni qual volta è possibile, attraverso il metodo della coprogettazione e avendo come interlocutori privilegiati gli appartenenti alla Comunità di pratiche partecipative (CDPP) della regione.
Fino al 2021 il programma formativo per la partecipazione ha avuto un orizzonte annuale. Dal 2022 sono stati introdotti alcuni elementi di novità.
In primo luogo, la pianificazione diventa triennale, allineandosi così ai maggiori strumenti di programmazione e consentendo di avere uno sguardo più lungo, cercando quindi di pensare e progettare la formazione come accompagnamento di una evoluzione e innovazione (attesa) del modo di fare partecipazione.
Il metodo della coprogettazione fa un salto di qualità.
Attraverso un percorso articolato, TrasFormAzioni, e grazie anche al supporto e alla collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica/Formez, il processo, oltre ai tradizionali momenti di lavoro laboratoriale, utilizza la nuova piattaforma regionale, PartecipAzioni, per raccogliere proposte, scrivere il programma, condividere le scelte che porteranno alla sua redazione definitiva.
Una sfida aperta a tutti gli attori del sistema della partecipazione che, soprattutto nella fase di emersione dei bisogni e delle proposte, possono contribuire a delineare un programma ricco e articolato sulla base delle conoscenze e delle esperienze che in questi anni ha sviluppato chi ha praticato la partecipazione in Emilia-Romagna.