Questo processo appartiene a Iniziative dai territori
Il progetto mira a rigenerare piazza della Libertà e le aree centrali della frazione di Vado. L'obiettivo è co-progettare con la cittadinanza un centro più verde, accogliente e vivace, affrontando la scarsa qualità urbana e l'effetto "isola di calore", per una transizione ecologica condivisa.
La frazione di Vado, pur essendo ricca di servizi essenziali, sta acquisendo le caratteristiche di una "città dormitorio". Il suo centro, in particolare piazza della Libertà, è attualmente caratterizzato da bassa qualità urbana, scarsa accessibilità, una limitata presenza di verde e il fastidioso fenomeno dell'“isola di calore”.
Con il progetto "VADO - Idee in piazza", il Comune di Monzuno avvia un percorso partecipativo con l'obiettivo di co-progettare insieme alla cittadinanza la rigenerazione di piazza della Libertà e delle aree centrali della frazione di Vado. La finalità principale è individuare soluzioni innovative per rendere il centro più verde, accogliente e vivace, attraverso interventi di depavimentazione, pedonalizzazione e incremento del verde pubblico. Oltre a ciò si indagheranno possibili modalità per un'attivazione culturale e dal basso della piazza e delle zone limitrofe, dotando il paese di un "centro" riconoscibile, accessibile e di buona qualità urbana.
Il percorso è rivolto a tutta la comunità di Vado e del Comune di Monzuno. Sono invitati in particolare:
Il processo prevede diverse modalità di coinvolgimento:
Sarà infine possibile contribuire partecipando al Tavolo di Negoziazione e alla votazione sulle linee prioritarie di intervento.
Il percorso di partecipazione si svolge dal 19 settembre al 31 dicembre 2025.
All’avvio del percorso saranno condivise le date specifiche delle diverse fasi del percorso.
Comune di Monzuno
puoi anche scrivere alla mail apposita: vado.ideeinpiazza@gmail.com
È possibile accedere con un account esterno
Condividi: