La giornata di presentazione organizzata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina e dal FAI, si terrà presso Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy 12, Ravenna) venerdì 12 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00.
Il volume tecnico-divulgativo, realizzato nell’ambito del programma “After Life” del Progetto LIFE+ ”AGREE” – “Coastal lagoon long term management” (LIFE13 NAT/IT/000115), raccoglie diversi contributi di ricercatori e tecnici sullo stato e sulle tendenze evolutive ambientali, geomorfologiche, ecosistemiche e gestionali, dei vari aspetti, morfologici, faunistici, vegetazionali, habitat, che caratterizzano le lagune costiere di Bellocchio e della Sacca di Goro, in relazione anche alle attività umane di carattere economico e conservazionistico che vi si svolgono. L’evento sarà l’occasione per incontrare gli autori che presenteranno i propri contributi che compongo il volume.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del volume “Lagune Costiere dell’Alto Adriatico”.
Programma giornata e contatti evento (Collegamento esterno)
L’articolo (Collegamento esterno)uscito sulla rivista Mondo Balneare a firma di Enzo Pranzini, fa luce sul primo grande ripascimento realizzato un secolo fa nella spiaggia di Coney Island e sull'arretramento strategico di strutture e infrastrutture minacciate dal mare.