Che costa sarà?
#checostasarà La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
08/06/2022 - Che Costa Sara? Chiusa la consultazione della GIDAC. I primi risultati della partecipazione pubblica
Si è chiusa lo scorso 6 giugno la consultazione pubblica relativa al documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), all’interno del processo partecipativo ”Che Costa Sarà?”.
Come sapete la consultazione pubblica, in particolare, si è concentrata sulla parte Parte C “Indirizzi” del documento, inerente il quadro delle azioni e degli indirizzi per realizzarle che, coerentemente, declinano in attività pratiche le linee programmatiche della Strategia.
Sono pervenuti 30 commenti al testo, di cui:
Introduzione 2
Azioni di Sistema 5
Azioni di Adattamento 6
Azioni di Manutenzione 14
Azioni Trasversali 3
E 16 reazioni di sostegno alle proposte, di cui:
Introduzione 0
Azioni di Sistema 5
Azioni di Adattamento 7
Azioni di Manutenzione 1
Azioni Trasversali 3
Lo consideriamo un risultato molto positivo, alla luce del fatto che preliminarmente, c’era già stato un percorso molto articolato con le comunità costiere e che la consultazione è stata un ulteriore allargamento del percorso partecipativo.
Oltre ai dati della partecipazione alla consultazione vi informandovi che il processo ha visto ben 3.823 pagine visualizzate, dimostrando, da un lato, di come anche argomenti tecnici possano essere oggetto di percorsi partecipativi e, dall’altro, di quanto sia alta la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche legate alla necessità di contrastare i cambiamenti climatici e salvaguardare il proprio territorio.
Vi informiamo infine, che tutte le proposte pervenute saranno oggetto di una accurata analisi e di una puntuale reportistica, mirata a rendere pubblica l’accettazione o meno delle osservazioni pervenute e quindi del nuovo testo scaturito grazie alla partecipazione di stakeholder e cittadini.
Ogni novità al riguardo sarà pubblicata nella sezione news.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...