TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Strumenti decisionali alternativi
Proposta emersa dal gruppo: 5
Metodologie alternative per prendere le decisioni (tecniche strumenti)
1. L'obiettivo della proposta formativa parte dalla necessità di conoscere metodologie alternative nell'assunzioni delle decisioni. Tipicamente, nel momento in cui occorre assumere le decisioni, si utilizza il classico voto di maggioranza, ma tale metodo implica un rapporto competitivo piuttosto che cooperativo, appiattisce confronto e discussione, incasella il processo decisionale in una dicotomia "vinci/perdi", ignorando la possibilità del compromesso o di altre soluzioni magari più vantaggiose e più inclusive. Le decisioni a maggioranza non lasciano spazio alle differenze che non trovando spazio e soddisfazione nel processo, si presentano nelle fasi successive attraverso conflitti, boicottaggi, resistenze. E' quindi ritenuto utile organizzare focus sul metodo del consenso, o processo decisionale consensuale, approfondendo il pensiero laterale, le soluzioni creative e ogni tecnica utile ad elaborare nel processo le differenze, cercando di dare ascolto e valore anche alle visioni minoritarie.
2. Uno o più webinar tematici con momenti di workshop per giochi di ruolo e simulazioni (percorso ibrido)
3. Target: amministratori pubblici; operatori della partecipazione pubblici/privati
4. I tempi di svolgimento del percorso formativo: da definirsi
5. Link utili
6. Che priorità dare all'oggetto della proposta?
Meeting correlati:
Workshop di coprogettazione
Siete invitati al momento laboratoriale di TrasFormAzioni per la coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione.
- Quali attività formative per migliorare le competenze per la partecipazione?
- Quali criteri per la valutazione delle proposte?
I partecipanti, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno ad individuare priorità formative e criteri per il monitoraggio e valutazione del Piano e della sua attuazione, attraverso la sperimentazione di forme e strumenti di interazione online.
Dopo un’introduzione si lavorerà in piccoli gruppi .
I risultati che emergeranno dai lavori di gruppo saranno condivisi in riunione plenaria e pubblicati su TrasFormAzioni in forma di proposte.
Link per l'iscrizione:
Termine iscrizioni: Lunedì, 11 Aprile, 2022 - 18:30
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
1 commento
Va a braccetto con la proposta di percorsi di intelligenza emotiva dove si metteva l'accento anche sul 'saper prendere decisioni win-win'.
Sviluppare l'Intelligenza emotiva
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...