TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Regole di bilancio
- Seleziona almeno 3 progetti che desideri e vota in base alle tue preferenze per definirne il budget.
VOTA IL TUO PIANO FORMATIVO
Budget superato
Questo progetto supera il budget massimo e non può essere aggiunto. Se vuoi, puoi eliminare un progetto che hai già selezionato, e esprimere di nuovo il tuo voto secondo le tue preferenze.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai scelto di partecipare al budget.
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
3.1 Percorsi di coprogettazione
Obiettivo: Approfondimento sulle motivazioni del coinvolgimento dei cittadini, la varietà delle metodologie e degli strumenti della partecipazione, la varietà dei contenuti e dei contesti in cui si pratica la partecipazione, con un focus specifico su piattaforme e open data. Cosa vuol dire definire un patto con i cittadini. Identificare le opportunità del processo partecipativo. Come si prendono le decisioni. Il codice etico della partecipazione. Cosa vuol dire in pratica co-programmare e coprogettare ai sensi del codice del terzo settore? Come scrivere le convenzioni e rendicontare le ricadute sulla cittadinanza?
Modalità di attuazione: Ciclo di incontri. Gli incontri potrebbero essere anche itineranti nei piccoli Comuni della Regione Emilia-Romagna; incontri online e in presenza, documentazione sempre disponibile online. Organizzazione in moduli. Convegni e webinar per uno scambio di buone prassi fra territori.
Destinatari: personale PA del territorio regionale, in particolare dei piccoli Comuni.
Tempi di realizzazione: anni 2022/2023/2024.
Il costo dei moduli formativi è indicativo e stabilito sulla base delle caratteristiche dei corsi, il valore finale sarà determinato in modo definitivo ad esito delle procedure di affidamento di servizi che verranno realizzate e dalle risorse nel Bilancio regionale per gli anni 2022/2023/2024.
Condividi: