TrasFormAzioni
#Trasformazioni Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)
Regole di bilancio
- Seleziona almeno 3 progetti che desideri e vota in base alle tue preferenze per definirne il budget.
VOTA IL TUO PIANO FORMATIVO
Budget superato
Questo progetto supera il budget massimo e non può essere aggiunto. Se vuoi, puoi eliminare un progetto che hai già selezionato, e esprimere di nuovo il tuo voto secondo le tue preferenze.
Conferma il voto
Questi sono i progetti per i quali hai scelto di partecipare al budget.
Se cambi idea, puoi cambiare il tuo voto più tardi.
6.3 Accettabilità sociale delle rinnovabili attraverso la partecipazione
Obiettivo: Formazione su temi socio ambientali nuovi, come la povertà energetica, l'agrivoltaico* e le Comunità Energetiche rinnovabili (CER), obiettivi centrali delle norme e pianificazioni regionali. Aiutare gli amministratori, i tecnici e i consulenti dei Comuni nei percorsi partecipati del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e di tutti i processi rigenerativi del territorio, inclusi quelli per la creazione delle CER.
*agrivoltaico: Rappresenta un sistema integrato di produzione di energia solare e agricola che consente di massimizzare la produzione di energia elettrica da fonte solare. Al tempo stesso va ad incrementare la resa agricola tramite l'ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici.
Modalità di attuazione: ciclo di incontri in modalità ibrida, con laboratori in parte localizzati sui territori (con particolare attenzione ai piccoli Comuni). Organizzazione della formazione in moduli con strumenti e materiale sempre disponibile online. I moduli formativi specifici: 1 - contenuti tecnico-scientifici, 2 - come prendere le decisioni, 3 - crowdfunding come strumento di partecipazione, 4 - come costruire un patto sociale.
Destinatari: personale PA del territorio regionale, Garanti della comunicazione e della partecipazione, Ufficio di Piano (LR 25/2017), Comunità di Pratiche Partecipative, Ordini professionali.
Tempi di realizzazione: anni 2023/2024.
Il costo dei moduli formativi è indicativo e stabilito sulla base delle caratteristiche dei corsi, il valore finale sarà determinato in modo definitivo ad esito delle procedure di affidamento di servizi che verranno realizzate e dalle risorse nel Bilancio regionale per gli anni 2022/2023/2024.
Condividi: